QUOTE(orco @ Feb 3 2014, 11:56 AM)

Quando lavori con i flash in wireless con il sistema CLS di Nikon (Creative Lighting System), ovvero quello che vuoi fare tu controllando un flash esterno con l'integrato della macchina, puoi utilizzare un certo numero di flash. Questi flash possono anche essere divisi in gruppi di lavoro; metti di usarne 4, puoi dividerli in 2 gruppi (A e B ) e impostare funzioni e potenze diverse per i due gruppi. Se il flash, però, supporta solo un gruppo (come il Di600), l'utilizzo può essere limitato (è anche vero che se non utilizzerai mai questa tecnica a gruppi, non ti servono flash che la supportano, ma se poi ti dovesse servire?

)
Per quanto riguarda la modalità HSS (High Speed Synchro) è la possibilità che ha il flash di sincronizzare lo scatto con i tempi veloci. Con la tua macchina hai la massima velocità di sincronizzazione con il flash a 1/200s, quindi utilizzando l'integrato o un esterno "normale", non potrai scattare con tempi più veloci di 1/200s. Con il Di700, invece (come anche con il Nikon SB700) puoi arrivare a scattare fino alla massima velocità supportata dalla macchina, che per la tua è di 1/4000s.

Adriano
ti ringrazio molto per la spiegazione, scarto il Di 600, perchè il discorso velocità mi potrebbe essere molto utile con certi soggetti. Ma anche l'altro discorso non lo scarto a priori, parto con un singolo flash esterno, ma non è detto che possano aumentare. Ho visto foto di funghi ambientati in cui hanno utilizzato 3-4 flash in contemporanea.
grazie ancora

QUOTE(Memez @ Feb 3 2014, 12:03 PM)

non penso, perchè è un genere di foto che non faccio...
normalmente comunque il flash non spara mai a massima potenza a meno che non sei in manuale e quindi glielo dici tu, o una scena estremamente buia e allora è il flash a decidere.
questo è il consiglio che mi è stato dato all'epoca e più tardi ho capito il perchè...
considera anche che il Di866 costa pure meno dell'sb-700 quindi... di cosa hai paura?
la qualità del nissin è piuttosto rinomata.
p.s.
resta inteso che non ti voglio forzare nella scelta. i soldi sono tuoi e decidi tu come meglio credi.
ovvio, ma io ho chiesto consigli e tu giustamente mi hai detto quello che pensi
grazie