La richiesta ha forse dell'assurdo trattandosi di due ottiche differenti in quanto la seconda è un'ottica macro. Cercando nella brochure della mia Nikon d3200 ho trovato tre ottiche che potrebbero fare al caso mio: la 55-300Vr, il 35mm e il Micro 40mm. Cercando poi in rete ho trovato una recensione della Micro fatta da quel Cinesino, molto bravo per altro, che faceva chiaramente vedere che è possible ottenere il cosiddetto 'bokeh' anche con questo obbiettivo.
Trovandomi a dover ampliare il mio parco obbiettivi vorrei chiarire l'indecisione sortami visto che fino a qualche minuto fa ero certo che avrei preso i due obbiettivi sopracitati (il Nikkor 35mm f1.8 o Nikkor Micro 40mm f2.8) separatamente ma per palesi ragioni economiche non vedo perché dovrei acquistare due ottiche differenti se posso averne una sola che faccia le due cose.
Concludendo quindi, considerando che il mio budget non supera i trecento euri e che mi sto avvicinando sempre di più alla tecnica Still Life ma che mi piacerebbe pure fare dei bei ritratti con un bello sfocato ed anche potermi avvicinare ad oggetti più piccolini con un approccio un po' più da fotografia macro, sapreste indicarmi se la scelta di acquistare le due ottiche separate sia buona o se lo sia anche quella di scegliere una delle due che possa fare la funzione anche dell'altra?