QUOTE(richard99 @ Jan 18 2014, 11:56 AM)

Lasciamo stare la D600 (per noti problemi) e la D610, che a quanto pare se non ho capito male a livello di "corpo" è inferiore alle altre FX, tra una D800 (nuova o usata che sia) e una D700 (usata, dato che di nuove non se ne trovano) cosa suggerireste?
Il fatto di prendere una macchina usata, prossima alla scadenza di garanzia o addirittura fuori garanzia, non potrebbe rappresentare un po' un rischio?
Io leggendo un po' qua e un po' là, mi sono fatto un'opinione: che l'ideale sarebbe la D700, ma quella mia repulsione verso l'usato mi blocca non poco.
Altra cosa: il fatto che la D700 abbia una copertura del mirino al 95% lo considerate (voi esperti) un elemento negativo?
Guarda io ho appena acquistato la D800 e messo in vendita la D700, purtroppo non mi è ancora arrivata e non ho potuto fare confronti diretti.
I motivi della mia scelta li ho scritti sopra, l'aspetto economico, se si compra import, comporta una differenza di circa 800-1000 euro, se Nital altri 6-700.
Ne vale la pena? "Spero" abbastanza consapevolmente di sì, ormai delle due "regine" sappiamo tutto e di più.
La copertura al 95% non lo vedo assolutamente un problema, non lo era ai tempi delle diapositive figuriamoci ora (avevo F3 al 100% e Nikkormat a un valore simile).
Un usato capisco che può essere un rischio, ma se acquisti in modo oculato da chi conosci abbastanza, scegliendo una macchina che non ha troppi scatti, diciamo sotto ai 50.000 (praticamente ti ho fatto il mio identikit

) , ecco lì che si risparmia una bella cifra.
La D700 poi penso sia una di quelle macchine un po' pietra miliare, come la F e la F3, per cui sarà sempre ben rivendibile.