QUOTE(Deevid. @ Jan 16 2014, 09:51 PM)

Perchè è pericoloso portare uno zaino tipo il lowepro flipside 400 aw quando si fa sport?
Perché quando cadi difficilmente riesci a controllare i movimenti del tuo corpo. E, se riesci, è una cosa fattibile solo in parte controllando, ad esempio, le braccia e le gambe ma non la schiena.
Gli oggetti contenuti nello zaino, per quanto imbottito, possono agire da "corpo contundente" o da perno di leva.
Uno zaino, anche se pieno di gommapiuma, crea uno spessore tra la tua schiena e il terreno, costringendo la schiena e le articolazioni a movimenti innaturali con angoli di movimento maggiori del normale. Questo espone maggiormente a una lesione vertebrale e/o midollare, o a uno stiramento muscolare/tendineo/legamentoso, o a una irritazione neurologica.
Ovviamente i danni dipendono da molti fattori (velocità, potenza di impatto, angolo di impatto, esaurimento della caduta e dell'annesso rotolamento, tipologia di terreno su cui si cade ecc ecc).
Parlando per approssimazione, una caduta sugli sci con uno zaino sulle spalle potrebbe comportare problemi vertebrali, midollari, muscolari, neurologici, costali, all'articolazione della spalla e alle clavicole. Oltre, ovviamente, a problemi agli organi interni in seguito ad eventuali fratture.
Ti ho descritto (a grandi linee) quale potrebbe essere lo scenario peggiore, e che fortunatamente succede più raramente rispetto alle cadute innocue. Può benissimo succedere di cadere sugli sci con uno zaino in spalla e non avere conseguenze, così come può capitare di cadere da un marciapiede e lasciarci la pelle.
Io, peronalmente, eviterei di rischiare per poter fare qualche foto in alta quota.
teo