Buongiorno a tutti,
penso che questa sia la sezione giusta per chiedere aiuto, so che la domanda che sto per porre è complicata ma ci provo comunque.
Devo fare un grosso investimento, sono un fotografo e provengo da un monitor DELL 2709W con cui mi sono trovato benissimo. Ora sto facendo un salto di qualità perchè ho bisogno di due monitor professionali per fotografia. Esclusi gli EIZOO (troppo cari quelli di fascia alta per un dual monitor), ho conosciuto a Parigi un importante stampatore che utilizza il NEC PA301W calibrato con lo Spyder 4 Elite. Ho avuto modo di provarlo nel suo atelier e sono rimasto entusiasta e impressionato. la cosa che mi ha colpito maggiormente e la fedeltà dei colori rispetto alla stampa, naturalmente grazie ad un'accurata gestione dei vari profili colore, ma il monitor fa il suo.
A settembre però sono usciti i nuovi modelli PA302W (tra l'altro ancora difficilmente recuperabili) e la cosa mi ha mandato in crisi.
Qui ci sono le differenze:
http://versus.com/en/nec-pa302w-vs-nec-pa301w-bk
La differenza sostanziale è che il 302 è LED, il 301 LCD. Gli aspetti tecnici sono importanti, ma la pratica lo è molto di più. Qualcuno ha avuto modo di provarlo e sa come si comporta con i colori?
Sono molto indeciso, considerando anche che potrei avere una coppia di 301 a 3100euro in totale, mentre per una coppia di 302 mi vi vorrebbero circa 4500euro. Ma se ne vale la pena sono pronto a coprire la differenza di prezzo.
grazie a chiunque possa aiutarmi e Buone Feste