QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 24 2013, 05:50 PM)

Ciao, anche io preferisco particolarmente la prima, non amo molto le foto notturne col cielo tutto nero perché le trovo un po' pensanti ma è una
questione di gusti, la distorsione temo sia totalmente irreparabile, raddrizzando perderesti un bel pezzo del ponte a sx e tutto quello a dx
dell'edificio col neon verde, senza calcolare che l'operazione stirerebbe l'immagine all'inverosimile, in questo tipo di scatti devi stare attentissimo
in fase di ripresa in modo di limitare il + possibile la distorsione e soprattutto stare largo come inquadratura in modo che quella che non avrai
potuto correggere la potrai togliere poi in postproduzione senza perdere parti del frame che ti interessano.
Grazie Fabrizio,
aspetto sempre volentieri i tuoi pareri perchè sei quello che "bastona" (nel modo giusto) quelle che ad una prima occhiata sembrano foto buone.
Temo anch'io che nella prima potrò fare poco niente in effetti perchè taglierei una parte interessante dell'inquadratura. Ribadisco che comunque a mio avviso in questo caso la distorsione non è così fastidiosa.
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La seconda mi piace meno soprattutto per l'angolo basso a sx che trovo disordinato ma non avevi sicuramente altra scelta, forse clonando il guard
rail la situazione migliora ma non ne sono sicuro.
Anche a me questa piace meno: ne avevo un'altra un pò migliore ma purtroppo c'erano degli aloni che non sono riuscito in nessun modo ad eliminare
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Per il rumore se non hai dfine puoi usare i pennelli di regolazione di camera raw, selezioni lo strumento e poi pennelli le zone da cui vuoi togliere
il rumore e poi nel menu di destra aumenti il valore "Riduzione disturbo" fino a quando non sarai soddisfatto, non esagerare però perché toglie
rumore ammorbidendo lo scatto e quindi anche il dettaglio diminuisce.
DFine me lo state consigliando tutti e non lo conoscevo, magari vedo di dargli un'occhiata. Su Camera Raw fino a questo momento ho sempre saltato il passaggio riduzione del disturbo per mia incapacità: direi che è arrivato il momento di esercitarmi un pò.
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La soluzione migliore in fase di scatto per evitare problemi di ombre da aprire sarebbe stata l'esposizione multipla per zone diverse del frame,
scatti su cavalletto e esponi una volta sulle ombre e una sulle luci, con tutto quel nero attorno l'unione sarebbe stata veramente facil,
Ciao,
Fab
Qui la giustificazione è facile, c'era continuamente del traffico su quel ponte e ci ho messo 20 minuti a trovare 2 momenti in cui non passava nessuno.
Grazie ancora per le tue dritte, magari fossero sempre così esaustivi (anche nelle critiche) come te...