sono nuovo su questo forum e da 2 mesi circa possessore della mia prima reflex D5100 acquistata in kit con il 18-105mm.
Non sono di certo un esperto quindi, ma fin dalle prime foto scattate in particolare sui primi piani e macro con diaframma aperto al massimo e zoom al massimo cioè a 105mm ho notato spesso una non perfetta messa a fuoco. In foto più "panoramiche" con diaframma più chiuso il problema non l'ho mai notato (vista la minore profondità di campo), ma studiando su questo forum come su altri ho scoperto che il colpevole può essere il famigerato backfocus che si può presentare in questi casi. In tutte le foto che scatto noto sempre come la messa a fuoco sia sempre leggermente più indietro del punto spot scelto.
Ho deciso così di fare una prova diciamo più "scientifica" con il famoso foglio "focus chart" per capire se era solo una mia fobia oppure il problema c'era veramente.
Allego qui qualche scatto del mio test. Ho scattato 3 foto a poco più della minima distanza di messa a fuoco del mio obiettivo cioè circa a 50cm dal foglio che ho posto con cura a 45° dal piano della macchina: una foto a 18mm, una a 50mm e l'altra a 105mm sempre con diaframma al massimo ovviamente. Un'altra foto l'ho scattata al doppio della distanza di minima messa a fuoco circa a 90cm con zoom a 105mm.
Da questo test sinceramente non sono rimasto soddisfatto perchè qui non noto un backfocus apprezzabile, forse non avevo abbastanza luce...gli scatti sono a circa 1/250 o 1/400 a seconda della foto. In precedenza avevo fatto altre prove con le classiche 3 pile e in quell'occasione l'ho notato di più anche se ora non ho più le foto.
Che ne pensate? Io da questo test volevo capire se mandando la macchina in LTR posso risolvere oppure no.
Grazie mille a chi può darmi un consiglio.

Distanza 50cm e zoom a 50mm

Distanza 90cm e zoom a 105mm

Distanza 50cm e zoom a 105mm

Distanza 50cm e zoom a 18mm
