QUOTE(enzodebernardo @ Oct 15 2013, 04:40 PM)

grazie, come ti dicevo, faccio video e montaggio da tanto tempo e ne ho viste di tutti i colori.
Tutte le ottiche in linea di massima, vanno bene lo so ma volevo sapere se qualcuno usa un'ottica che "renda" riponda come qualità, nitidezza, dettaglio, pdc etc. Il flicker si presenta purtroppo principalmente sul movimento di panoramica (da sx a dx per es.) mentre è minore in tilt, nelle riprese statiche la qualità generale è buona. Cmq non so gli altri colleghi facciano , ma finora non sono riuscito a fare un video decente. Scheda velocissima, prove varie con otturatore. Se c'è qualcuno che riscontra lo stesso problema mi farebbe piacere sentirlo. Grazie a tutti. i
il flicker è un problema che puoi risolvere combinando vari fattori:
1) La D800 ne è afflitta in maniera minore rispetto alla D600, e questo è un altro fattore insieme alla gamma dinamica che rende la D800 preferibile rispetto alla sorella minore D600 anche se molti sostengono che siano uguali a livello di performance video.
2) Giusto settaggio FPS: Intanto se nel video che farai utilizzi molte panoramiche ti conviene girare in HD a 60fps e non in FULL HD a 30 fps (ma non ricordo se la D600 permette i 60fps in HD), ma in ogni caso l'otturatore deve essere settato ad un valore MULTIPLO del valore fps: se fps è 30 il giusto valore dell'otturatore è 60. Se FPS è 25 (o 24) devi settare otturatore a 50.
3) La panoramica è sempre problematica anche con macchine di livello superiore e va comunque effettuata molto lentamente e MAI a mano libera.
4) la panoramica si fa in tilt, muovendo da sx a dx o viceversa e con la macchina su un asse fisso (tipo binario o dolly) è tecnicamente una carrellata e non dovresti avere problemi settando tutto in maniera corretta