QUOTE(ges @ Oct 1 2013, 08:16 AM)

Per creare un effetto sfocatura simile a quello creato dalla reflex, devi agire almeno su tre piani: il primo dove c'è il ragazzo che lo lasci tutto a fuoco, il secondo dove c'è l'atra persona che fa le bolle, che lo sfochi leggermente e poi la parte dello sfondo che la sfochi ancora di più ma senza esagerare.
QUOTE(MarcoTorino @ Oct 1 2013, 02:54 PM)

Grazie Ges,
Non sono esperto di PP...vado a tentativi. Quello che mi sembra difficile fare e' la sfocatura del pavimento che e' un continuo. Non ho capito se c'e' modo per sfocare in modo graduale....
con i consigli che ti ha dato Ges, lavorando in fasi diverse, aumenti o diminuisci il grado di sfuocatura che vuoi ottenere.
Nel tuo caso, supponendo di cominciare dal pavimento, e seguendo quanto ti ho suggerito, o adottando altri metodi, applichi una sfuocatura pennellando solo sul pavimento.
Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi continuare creando un altro duplicato del primo livello copia, oppure per semplicità, unisci i due livelli e ricominci da capo, concentrandoti solo sulla persona che fa le bolle.
ciao