QUOTE(sinclair_gio @ Sep 25 2013, 12:50 PM)

Nella prima l'inquadratura doveva essere più focalizzata sui delfini e i loro istruttori. Per fare questo ti sarebbe servita una focale maggiore per ravvicinare la scena e, avrei visto bene, un diaframma aperto (come hai usato) con il fuoco sui delfini e la sfocatura dello sfondo. Bene aver usato un tempo di scatto rapido per congelare la scena.
Nella seconda bene aver usato un tempo di scatto molto lento per creare l'effetto seta sull'acqua in scorrimento, ma, secondo me, non è bastato. A questi orari servirebbero dei filtri graduati per allungare ancora di più il tempo di scatto e impedire di sovraesporre.
L'immagine è abbastanza nitida relativamente al tempo lungo: o hai una mano molto ferma aiutata dal VR (e ti faccio i complimenti per questo) o la macchina era sul cavalletto (come correttamente dovrebbe essere) oppure hai trovato un appoggio di fortuna.
A livello compositivo non vanno quei fili d'erba sfocati in primo piano e il punto di ripresa laterale che soffoca il senso di profondità e ampiezza. Non è molto bella a vedersi la situazione caotica della vegetazione: ci si dovrebbe sempre sforzare di trovare il miglior punto di ripresa possibile in correlazione al luogo.
E' solamente il mio commento. Spero che qualcuno non passi a bacchettare chi si sforza di farlo cercando di consigliare per quanto può e conosce.
Ciao
quando mai, la tua è un'analisi rigorosa e al tempo stesso doverosa, basata esclusivamente sulla foto postata.
ciao