Chi non ha mai fatto il mestiere di fotografo in un matrimonio, potrebbe pensare ad un gesto di maleducazione o di gelosia.
Chi lo ha fatto invece si rende conto di quanto fastidio posano arrecae alla rouscita del servizio, tutti i parenti con un mezzo in mano atto a riprendere. Anche fosse finto.
Andiamo per ordine: Intralcio diretto: una persona che fotografa, anche con un tele, gira per la chiesa, e capita spesso che si metta in mezzo. Farebbe bene a star fermo.
Capita di intralciarsi tra fotografo e operatore video, figurati con uno con cui non hai "intesa".
Allora leghiamo tutti gli invitati alle seggiole e esponiamo il divieto a fotografare almeno non si creano di questi problemi...da che mondo e mondo ai matrimoni ci sono gli invitati e credo sia peggio uno che ti alza l'ipad davanti di uno che passeggia per la chiesa ( soffro il caldo e l'avrei fatto anche senza macchina per non stare vicino ad altre persone)
Intralcio indiretto: fai una foto dove richiedi lo sguardo dei soggetti. Capita SEMPRE che c'è il parente con il telefonino, o altro, e che uno o più soggetti guardino lui invece del fotografo. Già è difficile beccarli tutti con gli occhi aperti, se poi guardano da un'altra parte è la fine. E in questo caso a poco vale fare più scatti. Se lo zio guarda il proprio figlio con l'i-pad (quel lenzuolo che ormai campeggia dappertutto, e messo in alto, in maniera da coprire la visuale), avrai una foto "strabica". A poco vale poi spiegare agli sposi che la colpa era di tizio o di caio.
iE' proprio il tuo caso: la foto sull'altare va fatta rapidamente, perchè il prete magari deve fare una messa subito dopo, ti caccia dalla chiesa (a poco serve spiegargli che si è dilungato troppo nell'omelia e che tu devi lavorare) e tu distrai gli sposi, per fare la stessa foto che fa uno che è pagato per farla? per tua soddisfazione personale o perchp non ti fidi dell'ufficiale? E poi quando il fotografo presenta una foto con gli occhi ricolti altrove che gli dici?
Perfetto nulla da dire ti do ragione in pieno...
Se non fosse che ho prima guardato operatore e fotografo e visto che stavano cercando di raccattare i parenti per fare le foto sull'altare con gli sposi che erano in attesa abbracciati dolcemente e'stato giusto un attimo a choamarli e scattare.... di foto coi parenti sull'altare non ne ho fatta neanche una!!!
Il flash: alcune telecamere soffrono di un effetto orribile quando incontrano la luce del flash. A me è capitato di avere proteste pesanti per il filmino, perchè ad ogni flashata l'immagine saltava. Me lo ha spiegato l'operatore (dopo) e da quel momento non uso più il flash in determinate situazioni. Le luci fisse dell'operatore servono a questo. Non a creare fastidio al parente fotografo creandogli i controluce.
Il fotografo ufficiale viene pagato, e anche molto, per fare il servizio. Ci si aspetta un lavoro a regola d'arte. Se tu senti l'ansia a fare 4 foto a casa sposo, pensa all'ansia che ha uno pagato, che deve portare a casa un servizio e fino all'ultimo momento non sa nemmeno se una card si brucia e perde tutto il lavoro compresa la reputazione.
Grazie per avermelo detto non lo sapevo
Mi pare strano che anche lui lo usasse spesso comunque....nessun problema
Per quel che riguarda l'ansia uno che lo fa di mestiete dovrebbe averne giusto il minimo indispensabile. ..quella che ti fa concentrare al 100% e ti evita errori
Io mi posso permettere di essere ansioso visto che non lo faccio di mestiere... un pro non dovrebbe...
il fotografo non sa gestire l'evento? al contrario! proprio perchè ti ha bloccato ha dimostrato di saperlo fare. Chi non lo sa gestore si fa sopraffare dai parenti e canna il servizio.
E posso anche essere d'accordo
Ma ci son modi e modi...
Anche nel mio lavoro trovo spesso chi mi intralcia o me lo rende difficile...
Se trattassi tutti a quel modo da afesso che sarei a casa senza lavoro!!!
E poi trovo una ripicca molto infantile la richiesta di cancellare la foto di tuo figlio. Da lui (piccolo) me lo posso aspettare, ma non da un adulto. Alla fine il servizio va in mano ai tuoi parenti, non in giro per il mondo. E' fin troppo evidente il motivo di reclamare il diritto all'immagine.
Li hai ragione.....
Ma se fai lo str..zo con me stai tranquillo xhe se ti posso mettere i bastoni tra le ruote lo faccio...magari non gli cambia nulla ma intanto....
non so che mestiere fai, ma se non è un impiego, dove si viene pagati qualunque sia la qualità del risultato, vorrei vederti a dover combattere con qualcuno che mina il tuo lavoro.
Autotrasportatore con mezzo proprio.... e ne inghiotto di rospi tutti i giorni
PS se impiega mesi per consegnare, vuol dire che il suo ritocco non si limita ad una visione veloce e modifica con nik color, ma fa una fotocomposizione più accurata, per al quale occorre più tempo. E siccome la gestione del tempo è divisa tra periodi di ripresa e periodi di post, bisogna aspettare i "mesi morti" (ottobre-novembre) per permettergli di lavorare.
Giusto nulla da dire....
Ma se hai gente frettolosa come il parente sposo o i genitori di lui almeno hanno qualcosa da guardare e far vedere...
Metti che ho fatto quasi un favore all'ufficiale...gia me li vedevo a stressarlo per avere le foto!!
In conclusione, un po' di rispetto per chi lavora non farebbe mai male. Indipendentemente dalla qualità che egli possa garantire.Srmpre massimo rispetto per chi lavora.... e'dalla prima riga che lo dico....
ecco cosa succede ad avere i parenti in prima fila con i-pad
questa è l'unica dove la ragazza si vede in faccia. La mamma è rimasta im piedi dall'inizio della sua sfilata, e praticamente ho fatto 6 foto della sua schiena (cancellate)
Fortunatamente è stata quasi l'unica.
Ho fatto male a tirarla per la giacchetta pregandola di stare seduta e non alzare la tavoletta?
o lei per ripicca mi avrebbe dovuto dire: "cancella tutte le foto di mia figlia"?
Sono convinto che anche lui pensi la stessa cosa!

In conclusione ho intenzione di contattarlo ( dubito che l'abbia cancellata in quanto usando lr credo che l'abbia rimossa solo dal catalogo e comunque le aveva sulle card) comprargli un ingrandimento di quella foto e parlarci per capire meglio il tipo.... potrebbe essere che l'ho preso in giornata di luna storta.... capita a tutti!!!!