Ciao a tutti,
sono un principiante, da poco possessore di una D5100 con obiettivo di serie 18-105mm. Avevo intenzione di ampliare le ottiche in possesso (una

All'inizio avevo pensato di acquistare due ottiche separate, ovvero il t..ron SP AF 70-300 F/4-5.6 Di VC USD come uso tele ed il blasonato t..ron SP 90mm F/2.8 Di VC USD MACRO 1:1 appunto per uso macro.
Poi però, ho fatto caso anche al t..ron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO.
Nella descrizione viene specificato che su reflex Aps-C la focale equivale ad un 109-310. Quindi andrei pari pari a colmare le focali successive ai 105mm del mio obiettivo nikon di serie. Inoltre la luminosità dichiarata dovrebbe essere buona, o almeno credo, per queste focali. Qui però ne saprete meglio voi.
Certo mi viene un forte dubbio
Quello che mi chiedo io, da neofita, è questo. Il t..ron SP AF 70-200mm F/2,8 Di LD [IF] MACRO funge appunto anche da Macro. Voglio dire, solo con questo obiettivo potrei fare a meno di prendere i due modelli separati o no? Ha una distanza minima focale di 90cm che sarebbe ottima per le riprese macro senza disturbare gli insetti. La luminosità è pari a quella del 90mm macro e migliore dell'altro tele.
Scusate ma anche economicamente converrebbe (un risparmio più o meno di 200 euro, magari da investire x un grandangolare nikon), se i risultati in termini di immagine sia come tele che come macro, fossero più o meno equivalenti alle due ottiche separate.
Qui però ho bisogno di voi. Magari tutto il mio ragionamento è sbagliato, dovuto alle ancora poche nozioni che ho sulle ottiche.
O magari il ragionamento è fondato. Vediamo cosa ne pensate