QUOTE(bsproj @ Aug 20 2013, 03:56 PM)

Ciao boken,
chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma sono stato interessato dalla tua risposta, e confido nel fatto di toccare un argomento che potrebbe essere d'interesse per conpic e la sua domanda iniziale.
Essendo in procinto di aggiornare l'hardware del mio PC, vorrei chiedere quali sono, secondo te, i requisiti fondamentali che dovrebbe avere un PC con Windows 8 per assicurare un montaggio amatoriale sufficientemente maneggevole nel formato in HD con le recenti versioni di Adobe Premiere.
Mi intrometto in questa discussione in quanto ho notato che, purtroppo, è davvero difficile avere pareri ragionevoli chiedendo in giro per il web: in qualsiasi forum venga posta questa domanda, si finisce sempre col ricevere proposte di hardware irragionevolmente sovradomensionato e con costi di 10 volte il budget proposto, probabilmente perché esistono davvero poche persone che hanno sperimentato personalmente combinazioni di hardware "mirate", in modo da spendere poco ed assicurarsi una buona fluidità.
Quello che ho notato fino ad oggi, è che in genere tutti sembrano concordi sull'uso di un processore i5 di Intel di fascia medio-alta, e in molti raccomandano almeno un disco primario a stato solido (che ormai possono essere reperiti a buon prezzo). Pensi che questo hardware sia giustificato, o può già essere eccessivo?
Inoltre, quanta RAM sarebbe ragionevole avere (anche supponendo di realizzare lavori moderatamente complessi su After Effects)? Quando incide, invece, la qualità della scheda grafica? Esistono modelli da 100-200 € particolarmente indicati?
Qualsiasi parere è sicuramente ben accetto: avendo un budget limitato, credo che un eventuale risposta potrebbe essere d'interesse a chiunque, come conpic, abbia la necessità di montare filmati in HD a livello amatoriale.
Grazie!
Ciao,
Niki
Guarda io uso un i7 di prima generazione overclockato a 4GHz, 6Gb di ram a 1333MHz, un disco da 10000 rpm per la cache, un SSD per il SO e un disco fisso da 7200rpm per i sorgenti video. La scheda video è un GeForce 570
Devo dire che premiere cs6 mi va abbastanza bene in 1080p ma AE fa fatica se inizi a fare animazioni complesse. Almeno 12gb di ram sono necessari.
A 720p va tutto fluidissimo