ilpoveropiero
Jun 1 2013, 09:16 AM
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di fare la classica 'foto della classe' alla quinta elementare di mia figlia, per lunedì prossimo, circa una trentina di persone maestre comprese; purtroppo l'orario sarà... mezzogiorno (in altri momenti non si poteva) ed è all'aperto. Spero almeno di trovare in giardino una zona d'ombra sufficiente... Chiedo a qualcuno di buona volontà qualche suggerimento per la buona riuscita della cosa, tenendo presente che avrò: -d90 con treppiede -obiettivo: 18-50 sigma ex 2.8 (ho anche il sigma 10-20 ma non vorrei esagerare); -sb 600 +altro flash yongnuo (con sensore, ma non ttl); -se serve, ombrellino bianco +altro argentato. Ogni suggerimento è ben gradito, penso che a quell'ora potrò chiudere abbastanza il diaframma per avere tutti a fuoco, ma per il resto... spero possiate darmi una mano, soprattutto per il corretto uso del/i flash. Grazie davvero a chi vorrà darmi una dritta!
dadux74
Jun 1 2013, 05:02 PM
Ciao Piero disponi i ragazzi su più file tenendo conto dell'altezza e se possibile scatta da una posizione più alta (magari su una sedia).
Per il resto non vedendo la scena sull'illuminazione non saprei.
In bocca al lupo
Daniele
ilpoveropiero
Jun 1 2013, 09:05 PM
Grazie Daniele, il luogo è il giardino di una scuola e siamo a Roma, tempo previsto buono.
oraziotp
Jun 1 2013, 09:27 PM
Come dice Daniele potrebbe essere divertente disporre i bambini sul prato su più file e poi fotografarli da un luogo molto più alto, magari da una finestra al terzo piano mentre tutti ti guardano, potrebbe dare alla foto in taglio diverso...
Se c'é la possibilità di metterli in ombra meglio, altrimenti sole laterale o alle spalle e flash di schiarita, impostato in TTL.
Come obiettivo credo vada bene il 18-50 ma regolati in base alla distanza, imposta la macchina a priorità di diaframmi f/8, iso 200 e scatta più foto per evitare occhi chiusi.
ilpoveropiero
Jun 2 2013, 08:01 PM
Grazie anche a voi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.