Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Polt81
a seguito di una discussione postata da me nella sezione accessori per chiedere info su un filtro IR in cui è stato sollevato il dubbio sull'effettiva utilizzabilità della mia macchina senza modifiche e leggendo la seguente discussione

http://www.nikonclub.it/forum/Infrarosso_E...00-t241777.html

mi è sorto un dubbio (gia esternato nella sopracitata discussione da me aperta)

essendo la D7100 priva del filtro passa basso, sono presenti prima del sensore altri filtri che impediscano il passaggio della gamma infrarossa rendendo di fatto difficile o impossibile la sperimentazione di tale tecnica o l'eliminazione del passabasso gia di fabbrica mi apre senza problemi tale possibilità ?

(chiedo venia per l'errore nella composizione del titolo del tread ma una volta postato a quanto pare non è posibile modificarlo, a volte soffro di dislessia nello scrivere alla tastiera XD)
Lutz!
Io credo che ci sia un po di confusione anche sui termini, vado a naso e non vorrei dire stupidate, correggetemi se sbaglio

Il filtro che non c'e' sulla D7100 e' il filtro Anti Aliasing (che possiamo chiamare filtro passa basso in quanto taglia le alte frequenze spaziali), e nulla ha a che vedere con la frequenza della radiazione luminosa o lunghezza d'onda. Non c'entra nulla con l'infrarosso.

C'e' poi il filtro filtro anti IR che resta anche sulla D7100, che e' un passa alto e taglia gli infrarossi e presumo tagli anche gli UV (ma gia' le lenti ottiche tagliano tanti UV quindi non so bene cosa tagli). Quindi, immagino, sia perfettamente possibile rimuovere da ogni sensore il filtro passa alto IR e fare fotografia infrarosso vera, applicando un filtro passa basso IR in fronte alla lente.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.