Ciao, provo a darti qualche consiglio dal "basso" della mia esperienza sul tema

Anche se dici che non hai un'ottica dedicata, se ti "parte" la passione per questo genere di foto io ci penserei su;)
Utilizzando un'ottica macro....da un lato sei facilitato per ottenere dei risultati gradevoli(sfocato, risolvenza ecc.) dall'altro in un certo senso aumentano le difficoltà di scatto (corretta profondità di campo ad elevati ingrandimenti, difficoltà di messa a fuoco, necessità di utilizzare un treppiedi...non sempre ma spesso è necessario per avere dei buoni risultati).
Secondo me, diciamo che avere un'ottica macro è una "condizione necessaria ma non sufficiente" per riuscire in questo campo. Si possono ottenere degli ottimi risultati anche con uno zoom come il tuo (il nikkor, vero?), più avanti avrai tempo per decidere se vale la pena o meno l'upgrade.
Venendo alle tue foto, le vedo generalmente sottoesposte. A livello compositivo in questo tipo di fotografie meglio isolare i soggetti da elementi di disturbo e sfondo.
Inoltre, secondo me, è preferibile scattare in posizione tale da essere alla stessa altezza del soggetto...o al limite dal basso verso l'alto. Questo, a parte consentire di avere un controllo sullo sfondo, ti aiuta ad avere un'immagine del fiore diciamo non "convenzionale" e quindi più accattivante.
Direi che tra gli scatti proposti il numero 4 corrisponde ai requisiti di cui sopra, a meno della sottoesposizione come noterai il soggetto si stacca bene dallo sfondo sfocato che non disturba. Non l'avrei posizionato centralmente per dare un certo dinamismo alla foto, unico appunto (a parte la scelta del fiore "con la testa in giù) avrei ripreso in verticale per dare più enfasi alla foto.
Ricordati infine che non sempre è necessario cercare il massimo ingrandimento negli scatti a questi soggetti, utilizzando una focale minore avresti avuto una maggiore profondità di campo con conseguente miglioramento generale dell'immagine (a parità di parametri di scatto). Nulla ti vieta poi in fase di post produzione di ritagliare l'immagine come meglio credi

Spero di essere stato chiaro (ma non ne sono sicuro...

).
Un saluto e buone foto, Gaetano