Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Silly77
eccomi, sono Silvia e ho appena cominciato un corso base di fotografia.. credo che più che "primi passi" io mi debba iscrivere alla sezione "a gattoni" ma insomma ho preso coraggio e mi son buttata nel forum!
Ho cominciato con una foto di Trieste al tramonto, mi rendo subito conto che avendo lasciato il diaframma troppo aperto ho sacrificato la profondità di campo, quindi sarebbe stato meglio impostare un ISO più alto e chiudere il diaframma.. giusto? ho cercato anche una composizione che non fosse troppo banale, lasciando la "lanterna" sulla sinistra.. ed ora via ai consigli, grazie!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 741.7 KB
buzz
Ciao Silvia, e benvenuta.
Invece degli iso più alti, hai pensato ad un tempo di esposizione più lungo? Un robusto treppiedi, o un appoggio sicuro, e ottieni 2 vantaggi: pdc più elevata, e mare meno increspato. A meno che non ci fosse troppo vento (ma a Trieste non ce n'è mai, vero? wink.gif ) il cielo viene anche bene.

Comunque come occhio ci siamo. Orizzonte dritto, ma la linea è esattamente a metà della foto, anche se il paesaggio rimane su un lato (cosa corretta per il genere). Potevi sollevare l'inquadratura con 2 vantaggi: portare il paesaggio nella zona aurea (se non lo avete ancora studiato sarà uno dei prossimi argomenti) e fare sparire la banchina.
Silly77
Grazie mille!
Non ho ancora un treppiedi, però avrei potuto utilizzare qualche appoggio presente in loco.. grazie anche per il suggerimento sulla composizione, in effetti concentrata com'ero sulla luce del tramonto manco mi ero accorta di aver inserito un pezzo di banchina all'inizio.. credo che la cosa che mi conforta sia: c'è ancora molto da imparare e quindi ampi margini di miglioramento wink.gif
aldosartori
Ciao concordo con Buzz, procurati un treppiedi e tieni pure ISO bassi in modo da allungare i tempi e tenere di conseguenza anche il diaframma un pò più ciuso smile.gif
Giusta l'osservazione della composizione per la banchina, a meno che non sia un elemento fondamentale per los catto è pressochhè inutile facendoti sacrioficare la compo. Se già operi in PP un taglio della stessa sbilancerai la foto mettendo l'orizzonte sul terzo inferiore cambiando radicalmente la foto.

A differenza di Buzz la vedo pendere a sx...la ridotta pdc ti ha fatto anche perdere nitidezza smile.gif
Appena sarai più padron anche della PP vedrai che aggiungerei sempre una maschera di contrasto ai tuoi scatti

Un saluto
Aldo
Fabio Chiappara
Hanno già detto tutto... Segui i loro consigli e otterrai un ottimo scatto... Il cavalletto è fondamentale in queste situazioni... quindi acquistane uno, e non andare al risparmio perchè se è robusto non avrai problemi di vibrazioni che impostando tempi lunghi potrebbe dare problemi alla buona riuscita dello scatto.

Un saluto

Fabio
Silly77
Grazie a tutti, spero di postare molto presto uno scatto migliore di questo, ma appunto da qualche parte si deve pur cominciare ;-) ancora non sono esperta di PP ma pian piano mi avvicinerò anche a questo mondo, e lì i vostri suggerimenti credo saranno molto preziosi! A presto e ancora grazie!
Silvia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.