QUOTE(stefanocps @ Mar 11 2013, 10:51 AM)

si..è che per la luce che si può fare?anche il set effettivamente è un problema. Non abbiamo da investire risorse e possiamo solo sfruttare una casa, o quello che c'è. Cosa si può fare in questi casi?
Per questo a dora mi sono concentrato molto sul problema macchine, almeno li c'è "abbondanza" di risorsa, e volevo capire se e come poter integrare le riprese fatte dalle due macchine
Ho già girato interviste del genere con una D7000.
Non sto qui a dirti (non è il posto adeguato!) se è meglio una 5D mk II o una D5100 per i video, puoi fare delle prove, se vuoi usarle entrambe per non dover girare due volte l'intervista o dover spostare la camera e ti interessa inquadrare entrambi i soggetti, i Picture Control sono molto differenti. Sulla mk II esistono dei firmware e dei profili colore appositamente sviluppati per il video. Sulla D5100 ti conviene girare tutto in Neutro con nitidezza al minimo. Poi in post produzione ravvivi i colori e aumenti la nitidezza in base alle tue esigenze e comparando il risultato con l'altra camera.
Stai attento all'audio. Decisamente non usare quello delle macchine. Se non hai di meglio usa un microfonino da montare sopra alla reflex. Se puoi usa un microfono "gelato" collegato anche direttamente alla reflex con adattatore jack 3.5mm. Se non hai nessuna delle due valuta seriamente di usare un registratore esterno (anche di scarsa qualità), verrà sicuramente meglio che usare l'audio della camera su auto. Non sottovalutare l'aspetto audio, davvero!
Per le luci, spara più luce che puoi in faccia ai soggetti, non sarà mai troppa, non ti preoccupare se illumini un pelo anche lo sfondo nero, tanto il range dinamico delle reflex è tale per cui non lo vedrai neanche. Se per caso dovesse venir fuori (difficile, ho girato scene del genere su sfondo nero con una D4), basta che in post-produzione scurisci un pelo le ombre!
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