QUOTE(Adamo Marinelli @ Jan 29 2013, 08:51 PM)

Ciao ragazzi. Ho un problema che probabilmente è dovuto alla mia poca esperienza. Non riesco a fare delle foto nitide e chiare con la mia macchina. 7 su 10 sono sfocate con una messa a fuoco pessima. Se uso il mio 70-300 della Sigma stabilizzato (invece del 18-55 VR) ancora peggio. Sicuramente sbaglio le impostazioni, ma anche in automatico il risultato è pressapoco identico. Mi consigliate cortesemente cosa fare? Grazie mille ciao a tutti
Ciao,
per avere foto nitide è necessario che due punti siano fatti correttamente: messa a fuoco, macchina ferma.
Sulla messa a fuoco ci sono molte cose da dire, ma in generale, ponendo che il soggetto sia fermo, metti il punto di messa a fuoco il più vicino possibile rispetto al punto che desideri (per esempio l'occhio più vicino a te nel ritratto).
La macchina poi non è mai abbastanza ferma. Ed è qui il vero segreto per la nitidezza. In linea teorica puoi impostare un cosiddetto "tempo di sicurezza" in relazione alla lunghezza focale che utilizzi.
Poniamo l'esempio che tu voglia scattare a 50mm. Su fx rimane un 50mm, su dx diventa equivalente a 75mm (per l'effetto moltiplicatore 1,5 che comporta il sensore dx). Su fx quindi non scatterai sotto 1/50, su dx userai il primo tempo di scatto superiore a 1/75.
Gli stabilizzatori consentono di utilizzare dei tempi leggermente inferiori.
Chiaramente già intuisci che maggiore è la lunghezza focale, maggiore è il problema del "mosso".
In realtà, anche le più piccole vibrazioni interferiscono con la nitidezza dell'immagine, e questo è vero tanto è maggiore il tempo di scatto. In teoria l'uso del cavalletto è sempre consigliato, se la nitidezza è il tuo obiettivo. Certo, non sempre si può, o è comodo. Dipende anche dal tipo di fotografia che di volta in volta ti accingi a fare..
Pensa però che Joel Grimes usa il cavalletto sempre. E come potrai vedere andando a cercare le sue opere su Internet (se per caso già non lo conosci) lui fotografa persone, in ambiente controllato.
Non ti scoraggiare, però, stai passando una fase che abbiamo affrontato tutti.. Mi raccomando: macchina ben ferma, tempo di scatto giusto, eventualmente cavalletto, e.... scatta scatta scatta.
ciao