Le reflex Nikon hanno le funzioni NR ALTI ISO e NR LUNGHE ESPOSIZIONI. Voi le utilizzate oppure preferite gestirle direttamente con il software al PC?
Che software utilizzate per sviluppare i NEF? View NX2, Capture NX2, Adobe Lightroom, Adobe Camera RAW, altro?
Nelle foto ad alti ISO regolate un'esposizione corretta oppure sovraesponete un po'?
Ho visto delle belle foto fatte con D90/D300/D300s all'interno di chiese/monasteri/abazie/ecc. a 1600 ISO ed erano senza un'evidente grana percepibile. Io con la mia D90 ho notato che se riesco ad ottenere un'esposizione compensata di +1EV ottengo migliori risultati. (Scrivo "se riesco" perchè dipende molto dal tempo di scatto, se sono già al limite del mosso non posso). Io apro il NEF con Lightroom e nonostante io abbia scattato con +1EV mi rendo conto che per avere una bella foto non devo diminuire di -1EV ma meno e poi imposto la riduzione disturbo. Questo avviene anche a 800 ISO, cioè se lo scatto non è un po' sovraesposto la foto conterrà grana visibile.
Nelle foto a lunghe esposizioni su cavalletto come vi regolate? Esponete correttamente oppure compensate in qualche modo?
Ha senso utilizzare il filtro polarizzatore nelle foto notturne a lunghe esposizioni quando invece si dovrebbe utilizzare un ND? Nel senso che io ho solo un filtro polarizzatore (Hoya PRO1-D circular PL) ma se non sbaglio corrisponderebbe ad un ND2. Quindi utilizzarlo potrebbe aver senso, cioè otterrei "quasi" un vero ND oppure è meglio non utilizzarlo?
Qualsiasi suggerimento per ottenere il meglio da una foto ad alti ISO e da una a lunga esposizione su cavalletto è molto gradita.
Grazie.