lancer grazie del consiglio....
Anche se nuvoloso ho voluto fare ugualmente il tuo test. Fatte le foto e viste al pc ho notato la presenza di numerosi puntini più scuri sull'immagine.
Volevo prendere l'obiettivo e tirarlo giù dalla finestra...

poi ho pensato, se prendo qualcuno gli faccio male! No scherzo... ho pensato di ripetere la prova con l'altro mio obiettivo, il 12- 24 Afs che è come nuovo. Fatte le foto e visionate a pc ho notato che i puntini erano ancora presenti! A questo punto sono giunto alla conclusione che il problema si trova sul CCD e non nell'ottimo 80 200!
Anche se da una parte sono decisamente contento (levare la polvere dall'interno di un obiettivo è decisamente più difficile e esoso) dall'altra mi rode parecchio il c.... perchè neanche 3 settimane fa ho portato la mia D70 a fare un bel check-up al C.S.A. compreso aggiornamento software e
pulizia CCD! E vi garantisco che non me l'hanno fatto gratis!
Da allora non ho quasi mai cambiato obiettivo e l'ho usata esclusivamente in studio per fare 2 scatti di ritratto.
Ora mi chiedo, come è possibile? Se pongo il problema a loro che mi dicono? (dacci altri 30 euro?) Io mi rivolsi a loro perchè appena aquistato la D70 (usata) non mi sentivo di praticare una procedura così delicata in maniera autonoma! E non vorrei farlo neanche ora! Eppure alzando lo specchio ad occhio nudo non si nota nulla... che faccio? HELP! HELP!
PS:domani parto per la germania e l'ultima cosa che volevo era avere le macchina "infortuanta"! che sfiga!
Ecco una foto, il il contrasto è accentuato per far notare lo sporco...