QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 10:16 AM)

Ciao a tutti, mi sto sempre più interessando a questo tipo di fissi, molto luminosi ma da usare solo in manual focus, in vista di passaggio fx.
Secondo voi, allo stato attuale, vale ancora la pena investirci? Sono ottiche che si trovano ormai a buon mercato e dalla resa favolosa...
I vecchi AI/AIS non saranno investimenti, comunque se compri e rivendi al prezzo giusto spendi zero, nel senso che di fatto non si svalutano, il che non è poco.
Da quello che ho capito a te piacerebbero luminose per usarle soprattutto a tutta apertura o quasi.
Se è "quasi" allora va benissimo, se è a tutta apertura devi stare molto attento ad un aspetto:
un tempo queste ottiche erano ottimizzate per lavorare a 2-3 stop chiuse, il tutta apertura serviva soprattutto per mettere a fuoco agevolmente, lo scatto si faceva chiudendo di almeno 1 stop.
Ovviamente ci sono le eccezioni tipo il Noct e qualche altro obiettivo (io però conosco solo l'85mm f1,8 K che va davvero bene a ta, ma sicuramente ci sarà qualche altro obiettivo..), ma la regola era quella.
Ti dico queste cose da grande appassionato di AI/AIS, ero arrivato ad averne 12 o 13, ora sono solo 6 perchè era diventata una collezione ed io non sono un collezionista....
Ti faccio un parallelo tra 2 ottiche entrambe eccellenti:
- 28mm f2 AI/AIS (che avevo prima) a tutta apertura è usabilissimo ma abbastanza morbido, a f2,8 cambia carattere e diventa davvero valido.
- 28mm f1,8 AFS G (che ho ora) a tutta apertura è sicuramente già migliore dell'AI a f2; a f2 poi è perfetto.
Ai diaframmi intermedi si equivalgono, sono eccellenti entrambi.
A favore dell'AI/AIS c'è il fatto che arriva a f22 mentre l'AFS G a f16.
Insomma le lenti asferiche, ED e qualche altra diavoleria fanno sicuramente la differenza.
Un altro aspetto è la tenuta al controluce, anche lì la differenza a favore del nuovo è sensibile.
Un discorso analogo potremmo farlo se confrontassimo il 50mm f1,4 AFS G e il 50mm f1,4 AI/AIS
Detto questo io sono un gran appassionato dei mitici AI (per me sono creature

), belli, robusti, di metallo, con la ghiera dei diaframmi, con una bella scala per la profondità di campo, una bella ghiera burrosa e non come quella dei plasticosi AFS G che sembra abbiano la sabbia dentro... insomma una vera goduria.