QUOTE(DDS @ Nov 6 2012, 09:19 AM)

Truciolo56 ti sto invocando. So che tu sai.. ho letto che sai (vecchie discussioni qui e altrove), ma dove sei?!

Addirittura!...

Comunque, eccomi...
Beh, che devo dirti: io ho rischiato di acquistare un IFF Ampliator (più o meno come il 138, se ricordo bene, visto che anche quello ha il suo "piedone" e stampa sino al 13x18) per... 300Euro! Lo vendeva un professionista nel Pavese, e pare fosse completo di tutto, ed è bastata un'esitazione per vederlo sfumare (mi dicevano per telefono che era enorme e pesante, che ci voleva il furgone, ed avevano fretta: tempo di saperne di più e verificare se un amico avesse potuto prestarmi il furgone, e l'ingranditore si è volatilizzato...).
Ho poi acquistato un IFF Eurogon per 500Euro, dotato di due Rodagon e in perfetto ordine (giusto un po' di polvere da rimuovere ed un vetrino rotto in un portanegativi).
L'affare che hai per le mani mi pare sia ad ottimo prezzo, se la macchina è in ordine, se la dotazione è davvero completa e se le ottiche sono di qualità (Rodagon/Componon e simili) e in perfetto stato senza muffe o altro.
Il 138 se venduto da chi vuol disfarsene puoi trovarlo a cifre da ridere, ci vuole un po' di "fondello"; nella norma sta attorno ai 1000Euro (ma anche 1500-2000); c'è un'occasione a Milano (138S) a 680Euro, con un 210mm a corredo, dicono in condizioni perfette: se sei di queste parti può valer la pena vederlo. Più dei graffi, per macchine così datate e particolari, devi controllare che ci sia TUTTO quel che deve esserci: se manca un condensatore e ti serve, vedo che usati su ebay vanno oltre i 130Euro cad. Anche portanegativi e mascherine sono difficili (e, nel caso, costosi) da trovare.
Ti giro il link in MP: magari ti "aiuta" a limare...
Qui, se ti serve, puoi trovare una scansione del manuale del 138S:
http://manuelsphoto.free.fr/Così puoi farti un'idea della dotazione necessaria per lavorare.
Non saprei cos'altro suggerire: difficile dare quotazioni precise, e se vai sui siti di annunci digitando durst 138 te ne accorgerai da te...
Se sei in condizioni di farlo, togliti il pensiero: se è tutto come descritto mi pare un ottimo prezzo, specie se la persona da cui compri è fidata e l'ha usato bene.
Sono macchine straordinarie, che avrebbero ben altra quotazione se si stampasse chimico ancora in massa, ma con l'aria che tira si possono fare affaroni da paura...
Buon per noi che abbiamo ancora 'sto "vizietto"!...

ciao
Marco