QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 6 2012, 09:00 AM)

Io uso su D700 il 60mm e il 105mm VR (entrambi AFS G), li considero due eccellenti tuttofare, nel senso che vanno benissimo per tutto.
Il 60mm lo vedo leggermente migliore e più versatile come lunghezza focale, spesso lo preferisco al 50mm f1,4 AFS G quando le condizioni di luce non sono critiche in quanto da f4 in su produce immagini più nitide, il suo unico limite verso il 105mm è che, per gli insetti, è meno adatto.
Secondo me, alla lunga, è bene averli entrambi, non sono soldi buttati perchè sono entrambi usabilissimi in tutte le situazioni e sono ben spaziati tra loro.
Non saprei bene cosa consigliarti di acquistare per primo, dipende molto da te, da quali scatti fai in prevalenza e da quali altre ottiche hai, io per simpatia partirei dal 60mm AFS G, che mi ha letteralmente impressionato per la sua nitidezza e versatilità.
Io cercavo essenzialmente un obiettivo macro (ho intenzione pian, piano di prendere un nuovo corredo per Fx: 1 grandangolo, un normale, tele etc etc) Adesso mi concentro sul macro perché mi manca del tutto questo tipo di obiettivo (non l'ho mai preso neanche per la Dx). E' da molto che ci pensavo; Lo userei anche per insetti, ma innanzitutto per particolari di fiori/piante ed oggetti di piccole dimensioni. Ecco, anche in questo senso lo vedi più versatile del 105 il 60mm?! Io avevo guardato oltre al 105mm un'obiettivo Tamron (il 90mm sempre macro), ma non avevo pensato al 60mm... credi sia il caso quindi di rivalutarlo?!
Grazie
-valeria-
QUOTE(brik85 @ Nov 5 2012, 11:08 PM)

Io ho la versione afd del 105 Micro ed è una meraviglia... Facci un pensierino...
Eh si che ce lo sto facendo