Grazie mille Giorgio, proprio il carattere del soggetto, un uomo deciso ma anche appunto elegante, essendo un imprenditore di successo nella moda.
Mi fa piacere di essere riuscito a renderlo per quel che è.
Il mio ragionamento sulla luce è proprio quello che hai sintetizzato, ma è anche dovuto al fatto che, dal momento che i soggetti femminili che fotografo si rivolgono a me per apparire sopratutto belle (usando le mie foto per lavorare) è ovviamente necessario usare angolazioni della luce che compattino la pelle piuttosto che farne vedere le asperità. Mentre negli uomini questa caratteristica spesso è utilmente accentuata.. Ma voi lo sapete meglio di me..
grazie ancora..
Giovanni
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 7 2012, 07:06 PM)

l'avevo già vista ma non commentata questa, ne approfitto della ricomparsa del thread per farlo ora...
concordo con la tua riflessione iniziale, è vero, "il maschio", per stereotipo, accetta con più facilità anche una luce dura, sporca, drammatica.
senza poter generalizzare poichè dipende, a mio avviso, anche da che carattere ha la persona ritratta e da come questo carattere lo vogliamo far risaltare tramite un ritratto...
in questo caso (luce splendida, assolutamente adatta al viso di questa persona), mi da l'idea di un uomo decisamente determinato, sicuramente una persona elegante, anche nei modi.
bella!