son passati dei mesi, forse un anno dell´ultima discussione (nuovo collega), forse non era nemmeno in questo forum, vabbeh, il mio ufficio é costituito da un piccolo nucleo, 3 tra geometri, disegnatori etc, un segretario, i due capi.
per chi si ricorda le puntate precedenti sa che non é proprio un luogo tranquillo, tra paranoie, follie da architetti, alti e bassi, scontri, incontri alleanze etc si é sempre sulle spine, si é piccoli, se manca uno il lavoro si ferma, ci si da una mano, ci si sprona, si scambiano idee, siamo sempre molto stressati e raramente si lavora tranquilli... (tipo ora che mi sto prendendo la mia pausa sperando nessuno mi becchi ahahah)
scherzi a parte, la crisi a tagliato le gambe ad un vecchio carissimo collega, poi un po´di ripresa ed eccone un altro, subito segato, poi un altro ancora che é durato un annetto, poi altri due durati rispettivamente 10 e 14 giorni, due praticanti e infine IL NUOVO COLLEGA.
personalmente son stufo di questo via vai, io sono costretto a spiegare il nostro programma di disegno al nuovo arrivato (é un cad che pochi usano, molto semplice e veloce ma per chi inizia é abbastanza complicato), devo spiegarli come funziona l´ufficio, l´organizzazione, il tel efono etc etc.
in poco piú di un anno l´ho dovuto fare 4 volte, immaginatevi il tempo perso, tutto ovviamente extralavoro.
bene, IL NUOVO COLLEGA é un pivello, appena uscito da scuola, é un 1990.. se tanto mi da tanto é stato bocciato 3VOLTE!!!
sorvoliamo, veniamo a noi, fatta la premessa ora mi sfogo e vi chiedo se al mondo d´oggi un ragazzo con un ritardo sul mondo lavorativo di 3 anni possa permettersi atteggiamenti del genere:
- é arrivato, non si é presentato, non é che non ci é venuto a stringere la mano, proprio se ne é sbattuto ed é andato a sedersi!!
- palesi carenze nell´igene personale (non entro nel merito)
- fa pipi, non tira l´acua, non si lava le mani e LASCIA LA TAVOLETTA SPORCA!!!!!!!!!!!!!!!!!
- dopo 3 settimane (non scherzo) scoprimao che si chiama thomas
- gli ho spiegato 6 volte, dico 6, come fare le linee verso sinistra, il programma si basa su un sistema cartesiano relativo, ora chiunque conosca x e y deve sapere che se vuoi andare a sinistra ti basta digitare "-xyzcm" bene ancora non l´ha capito, e inisiste che non funziona, non che non si ricorda o non capisce
- bestemia
- gli ho spiegato come disegnamo noi, ha fatto di testa sua
- ha fatto il suo primo disegno, un fienile da 5x4m ed aveva qualcosa come 25-30errori di forma nel disegno, ho fatto una lista spiegando perché sbagliava, non mi ha degnato di risposta
- non saluta
- fa gli orari che vuole, l´altro giorno ha finito il suo lavoretto 15 minuti prima delle 5 ed ha pensato bene di prendere ed andarsene al grido "ho finito"
- gli spiego le cose, non mi ascolta, mi dice si si ho capito, poi palesemente non ha capito
- é disinteressato
- non ha mai provato a socializzare
- gli si chiede di tagliare delle tavole, fa finta di non sentire
- non si é mai interessato di discorsi su materiali tecniche costruttive etc, ma appena si parla di qualcosa che riguardi donne o sport lo vedi attivo
- É IRRITANTE ALLA VISTA
- viene pagato uno sproposito
- STRISCIA I PIEDI QUANDO CAMMINA
- non é in grado di rispondere al telefono
- orima di firmare il contratto ha detto al capo che un suo amico prende 1600€ al mese e lui vorrebbe stare tra 1300 e 1500 (qui il capo si é messo a ridere pensando fosse una battuta) ovviamente riceve poco piú di 1000€ e credete non se li merita...
ora... scusate la lista di cattiverie ma personalmente non lo reggo piú, 4 anni fa quando io ero nella sua posizione e mi dicevano "stefano potrest..." ero gi ain cammino di corsa tra una scrivania e l´altra, mi son sentito valangate di parolacce dai vecchi colleghi per gli errori che facevo e giustamente, non mi son mai azzardato ad uscire per primo, e se capitava che finivo chiedevo se qualcuno aveva bisogno di una mano, se non capivo, lo dicevo, alla seconda volta che il mio collega ripeteva mi prendevo dell´imbecille. a casa mi ero installato il programma e stavo ore ed ore ad esercitarmi, dopo 3 settimane lo rivoltavo come un calzino.
ora, con la crisi che c´é io mi chiedo due cose
1) come é possibile assumere un menntecatto del genere?
2) come é possibile tu, che hai avuto un lavoro cosí allettante (perché qui é un posto di quelli dove "si impara") con i tempi che corrono ti comporti da bamboccio viziato?