QUOTE(Cesare44 @ Sep 27 2012, 10:39 AM)

pensavo peggio... per quella a 17, che comunque, non mi pare molto sovraesposta, come ti ho detto, azzera la compensazione, se non dovesse bastare, comincia gradualmente, da -03. Quella scattata a 55mm, per me va più che bene. Se pensi faccia al caso tuo, compra un diffusore non ingombrante, tipo Gary Fong o Lambency, da mettere sulla parabola flash.
Il pannello riflettente, come avrai letto sul manuale, si usa per riflettere parte della luce sugli occhi, quando si usa la parabola inclinata a 90°.
Sulle tue foto, l'illuminazione dei volti è buona, senza ombre. D'altra parte, in discoteca, a differenza che in studio,vuoi per mancanza di tempo od altro, non si cercano effetti particolari, giochi di luce e ombre.... Almeno io, la vedo così.
ciao
dopo un piccolo consulto credo che comincero ad usare il manulae in flash, con la linguetta. devo capire solamente se mi conviene alzare il pannellino riflettente riducendo i mm del flash a disposizione. Ultimo consiglio se posso, a tuo avviso, queste foto son scattare a 1/13, credi sia un tempo troppo alto ???