Il mio macro ideale era un obiettivo poliedrico che all'occorrenza potesse fare da medio tele generico, inoltre non doveva costare troppo, doveva essere otticamente al top, ed assicurare una buona distanza di lavoro.
Ho scelto il Sigma 150mm f2.8 OS provenendo dal nikkor 105mm VR, il nikkor dopo qualche settimana dall'acquisto del Sigma ha preso altri lidi e non me ne sono pentito.
Otticamente il Sigma è pari o superiore al Nikkor 105mm VR, dettaglio, nitidezza, correzione distorsione e correzione aberrazioni cromatiche sono al top, ha il collare per cavalletto, ha un motore ultrasonico molto silenzioso, non velocissimo ma ha il selettore per limitare la corsa, FULL-> medio tele -> Macro.
Ha uno stabilizzatore molto evoluto che può funzionare in modalità normale o active, come la chiama Nikon.
Consente di lavorare a 40 cm da soggetti pericolosi come questo:
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MBCosta il giusto, pagato 850 euro dal mio spacciatore di fiducia, ma si trova tranquillamente entro i 900 euro senza troppa fatica con garanzia Italia di 3 anni, ha una dotazione da primo della classe, con due paraluce per FX e DX, robusta borsa un cordura con tracolla, ed il barilotto è interamente in alluminio.
Bye e buona scelta.