QUOTE
usando una pellicola come la tmax3200, supponiamo senza tiraggio, e volendo ottenere compressione tonale e ammorbidimento della grana (consapevolmente a discapito dei dettagli), quali sono i rivelatori più efficaci? ilford perceptol o d23 kodak vanno bene o sono efficaci solo per pellicole a medio bassa sensibilità?
vedi Bill, ammorbidire la grana (penso tu intenda averla meno massiccia) e comprimere la scala tonale, sono due situazioni che contrastano fra loro a meno che non si usino pellicole di bassa sensibilità come la Pan F. Se si ricerca l'una delle due si deve necesariamente rinunciare all'altra. Quindi con il perceptol puoi senz'altro ridurre la grana perchè è un finegranulante, ma allo stesso tempo otterrai una maggior scala tonale.
QUOTE
e ancora più follemente, tirando di un paio di stop la tri-x 400 (volendo evitare il mosso e fregandosene dei dettagli) lo sviluppo finegranulante porta a risultati molto diversi da quelli ottenuti eseguendo lo stesso trattamento sulla tmax 3200?
La 3200 è un'ottima pellicola che se usata alla sensibilità nominale ha una grana molto fine, più fine della Tri-X usata a 400ISO, pecca un po' di contrasto ma la cosa è facilmente risovibile con un aumento del contrasto sulla carta in uso. La Tri-X tirata invece e sviluppata in un finegranulante avrà alla fine una compressione enorme della scala tonale, una grana molto visibile ma che, invece di essere secca, sarà diventata fioccosa con una perdita secondo il mio gusto non più accettabile dei dettagli. Almeno questa è la mia esperienza.
QUOTE
ultima domanda, più umana, ora che il rodinal se ne è andato in cielo

, cosa consigli come rivelatore universale similmente pratico e efficace?e per le carte al posto del neutol?ne ho provato uno ilford(nn mi ricordo il nome,diluizione 1+9), ma nn mi ha esaltato...
Sto provando proprio in questo periodo il Gradual ST20 della Ornano che mi sembra il più simile al vecchio Rodinal, i risultati mi stanno soddisfacendo, almeno per le pellicole come la Tri-X non tirata. Non ho ancora però provato nel tiraggio come si comporta. per quanto riguarda il neutol per ora ne ho ancora 5 litri

quando sarà il momento mi attiverò per il suo sostituto.