QUOTE(CVCPhoto @ Aug 2 2012, 09:59 PM)

Ciao Federico, il 105 VR l'ho avuto e l'ho utilizzato anche con il TC-E 20 III e mi ha dato grandi soddisfazioni, sia su D300s che su D700. Il TC-E 14 II non ho mai avuto modo di usarlo in abbinamento al 105 VR ma ritengo dovrebbe rendere ancora meglio.
Tieni presente che con i TC l'ingrandimento aumenta e la messa a fuoco a distanza ravvicinata diventa ancor più problematica, soprattutto a mano libera.
Ti consiglio quindi di provare a fare qualche scatto su cavalletto e nelle situazioni dove non puoi utilizzarlo, di impostare la messa a fuoco in modalità AF-C in modo da compensare l'eventuale, anche seppur minimo, movimento del corpo in fase di puntamento.
Ci proverò, ma non era vera macro, erano scatti a 1-1.5m di distanza, dove a f/8-11 ci dovrebbe essere una buona PdC per compensare eventuali piccoli movimenti. Comunque, visto che ti andava bene anche in DX col TC20, farò qualche prova col cavalletto: già senza TC mi dava l'idea di essere leggermente meno nitido a TA sulla D300 rispetto alla D700, e quindi forse una piccola taratura dell'AF potrebbe essere la soluzione... (quanto "dovrebbe" esser nitido a tutt'apertura? Solo buono, oppure già un rasoio?)
F.
p.s.: aggiungo che anche il 35/1.4 mi è sembrato meno nitido a TA sulla D300, ma tanto siccome non credo ce lo userò mai probabilmente non perderò nemmeno tempo col Fine Tune. Invece ad esempio l'80-200 AFS mi sembra molto nitido anche a 200mm e f/2.8 (ed è un'ottica sicuramente più adatta alla D300)...