QUOTE(CloudeD70 @ Jan 28 2006, 08:36 AM)
Ho visto male o sul listino Nital il TC301 costa 1452 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA STIAMO SCHERZANDO?????
Ne ho visto uno su ebay a 250 euro ma mi sembra strano che siano la stessa cosa!!!!!
Nel primo caso mi comprerei l''ultimo 200mm 1:1 nel secondo mi costerebbe quanto l'obiettivo AI, penso che avendo un dupli Kenko, al potrebbe andare bene no???
Quanto cadrebbe la nitidezza sull'AI + dupli??
Grazie
Cloude
Si, hai letto bene; in effetti i moltiplicatori Ai sono sempre stati molto costosi.
A loro parziale discolpa c'è da dire che degradano molto meno l'immagine rispetto a moltiplicatori universali, ma che siano veramente molto costosi è un dato di fatto.
Ulteriore alternativa per aumentare il rapporto di riproduzione del 200 Ai potrebbe essere quella di utilizzare dei tubi di prolunga magari di quelli che ti trasmettono l'automatismo del diaframma.
Attenzione nel caso di utilizzo dei tubi di prolunga: leggi sul manuale d'uso della macchina prima di un eventuale loro acquisto, perchè ad esempio il modello più corto di quelli originali Nikon deve essere il tipo Pk11A; con il vecchio Pk11, quindi non del tipo A, si rischia di rovinare i contatti elettrici presenti sull'innesto porta ottica della macchina; con quelli universali non saprei come comportarmi.
Secondo me comunque se hai un po' di pazienza potresti riuscire a trovare il 200 Micro autofocus senza spendere cifre da capogiro.
Ciao
Luciano