voi che sapete tutto, quali sono i valori RGB giusti del Rosso Cinabro ( e per chi sa di cosa parlo anche dell'Azzurro usato per le bandiere nelle valli olimpiche) ?
seconda domanda, chi sarebbe così gentile da prestarmi un gingillo spyder x calibrare il monitor ?
mi sono accorto che un rosso che ho scelto per un lavoro, in ufficio monitor (CRT) è quasi rosso, mentre a casa (LCD) è praticamente arancione
MassimoMontersino
Jan 24 2006, 05:01 PM
difficile risponderti: i valori RGB (come i CMYK) sono soltanto dei riferimenti legati ai valori Lab (gliunici che descrivono veramente il colore) dal profilo colore.
Quindi occorrerebbe sapere i valori Lab di questo rosso (é un Pantone? é una tinta Toyo? é un RAL?) e da questi derivare i valori RGB dopo aver deciso quale profilo RGB usare oppure quale profilo RGB é in uso.
inoltre, se é un rosso molto saturo, potrebbe essere che in alcuni profili esista e in altri no, complicando ulteriormente la questione.
se invece hai i valori di CMYK di questo rosso si potrebbe supporre (NB solo supporre, senza certezze) che questi siano riferiti ad un profilo standard ( es Euroscale) e di conseguenza ricvarne prima i valori Lab e di conseguenza, come spiegato sopra, i valori RGB.
Spiacente di non poter essere più preciso: manda altre informazioni