QUOTE(matrizPZ @ Jun 21 2012, 03:19 PM)

Giovanni, io riguarderei ancora un po' la maf.... Parlo ad occhio anche io cosi come hai fatto tu per tararla. Se il fuoco è sull'occhio allora devi mettere un pochino di fuoco più dietro. Parlando sempread occhio noto che hai una pdc 1/3 dietro e 2/3 e più in avanti mentre dovrebbe essere il contrario... Cmq non mi fiderei nel del mio occhio ne del tuo e procederei con la focus chart.
Ciao massimo
Molte grazie, Massimo.
Il fuoco è in effetti sull'occhio in primo piano. Vado a memoria ma credo di aver tarato l'ottica alla massima focale e alla MA su un valore di -8; credi sia ancora il caso di decrementare il valore verso il basso?
Ti chiedo, dato che non sono espertissimo, non è che che stando ad una focale intermedia dello zoom (quì ero a 100mm) l'AF comincia nuovamente a disallinearsi man mano che scendo di focale?
Calcolando che ero a circa 2 metri dal punto di messa a fuoco, 100mm di focale, F 5.6 di apertura, approssimativamente dovevo rientrare in questi valori della PdC:
- Limite Vicino di fuoco accettabile: 1,958 m
- Limite Lontano di fuoco accettabile: 2,043 m
- Profondità di campo totale: 0,085 m
Non pensi siano stati rispettati?
Per ultimo, ti sarei davvero molto grato se mi spiegassi bene la storia dell'1/3 e dei 2/3; potrebbe essere un argomento che potrebbe interessare a molti.
Hai perfettamente ragione, la focus chart sarebbe l'ideale, ma io sono di una pigrizia proverbiale e per questo non sono da prendere ad esempio.Ciao e davvero grazie.