Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
AlphaTau
Cari Apple fan e supporter,

mi trovo a cambiare portatile, e dopo iphone e ipad, ho deciso di dare una chance anche al portatile meladotato. Volendo spendere non più di 1500€, mi trovo le due scelte:

APPLE MacBook Air 13" MC966T
Intel Core i5 (1.70GHz, 3MB L2)
HD 256GB SSD - RAM 4GB - Display 13.3" Wide
Wi-Fi 802.11a/g/n - Mac OS X v.10.7 Lion
Webcam - Bluetooth 4.0 - Chassis in alluminio

o

APPLE MacBook Pro 13" MD314
Intel Core i7 (2.80GHz, 4MB L3)
HD 750GB - RAM 4GB - Display 13.3" Wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Mac OS X v.10.7 Lion
FaceTime HD - Chassis in alluminio - Porta Thunderbolt

(prese da mediaworld)

Ora, è evidente che la versione super slim AIR mi attira tantissimo, visto che sarebbe un pc portatile davvero (a casa e in ufficio ho il pc fisso) e lo userei principalmente per attività da ufficio. Ma mi preoccupa la differenza di prestazione, specialmente al momento in cui mi viene voglia di usarlo per sviluppare i raw o cose del genere. E non so cosa esattamente gli manca rispetto al PRO.

Qualcuno saprebbe indicare vantaggi e svantaggi delle due versioni AIR e PRO?
Roberto M
Sui 13 pollici e' nettamente meglio il modello air, non c'e storia, le (teoriche) maggiori prestazioni del processore sono ampiamente compensate dall'hd piu' prestante del modello AIR.
Poi con la nuova presa tunderbolt non c'e problema di connettivita'.

Il modello pro ha senso solo per il 17 pollici per me.
Morpheus8415
devi proprio comprarli o puoi attendere?

perchè entro l'estate è probabile che Apple rinnovi la gamma di pc (non so se prima i Pro o gli Air) con l'adozione dei processori Intel Ivy Bridge...

cmq a livello di 13" l'Air è una gran macchina (io possiedo Air da 11" ed è sufficientemente prestate nonostante una CPU da 1,4ghz e 2gb di ram...l'SSD fa la differenza)
logitech61
Come sopra, attendi che escono tutti i nuovi.

Francesco
norijuki
Il modello PRO da 13 a livello di prestazioni non ha più senso di esistere secondo me perché troppo simile con l'Air che in più vanta dimensioni e peso assolutamente da record. E solitamente chi prende un 13 al discorso ingombri è particolarmente sensibile.

Rimane comunque la possibilità di preferirlo rispetto all'Air se si hanno esigenze particolari, solitamente hardware; alcuni infatti non possono rinunciare ad avere il masterizzatore/lettore DVD sempre a portata di mano, oppure il connettore Ethernet.

A onor del vero dobbiamo anche dire che in PRO si può espandere la ram anche in un secondo momento, e in maniera molto agevole si può installare sempre a posteriori anche un SSD (ormai spendendo relativamente pochi soldi).

Concordo con chi dice che se non è un acquisto urgente conviene di gran lunga aspettare l'aggiornamento della serie previsto nel giro di qualche mese.



marco.pesa
Io una settimana fà ho preso il mcbookpro da 13" (I5, 4 4Gb Ram, 500 GB HD) a 979€ al mediaworld, pagabili anche con 10 rate a tasso zero. Mi serviva subito!
AlphaTau
Un po' vi odio per questa notizia, non è urgente e quindi aspetterò (qualcuno sa di che date stiamo parlando? del tipo, disponibile in italia a settembre?).

Masterizzatore e ethernet non li vedo fondamentali, non li ho praticamente mai usati sul portatile attuale. L'unico interesse che ho per il PRO (considerando anche la scheda video, che non avevo scritto su) è la performance, mi piacerebbe non dover mai aspettare alcunché, visto anche l'esborso. Ma se mi rallenta come un acer da quattro soldi... prendo l'acer smile.gif

A questo proposito, al giorno d'oggi, qual'è un 13/15 pollici che fa concorrenza al mac? considerando le dimensioni e le prestazioni nel normale utilizzo come primo parametro, e durata delle batterie come secondo smile.gif
Morpheus8415
la data di uscita dovrebbe essere fine giugno/metà luglio...però ripeto, non si sa se prima usciranno i pro o gli air...

riguardo alla velocità, solo quando lo accendi, tra quando premi il tasto di accensione e il momento in cui è utilizzabile, nell' Air (ma anche nel Pro se monti l'SSD), passano 15 secondi. Il resto delle prestazioni, sono facilmente immaginabili...
Roberto M
Condivido tutto quanto scritto sopra da tutti, anche sull'opportunità di aspettare un po' e prendere gli ultimi modelli la cui uscita dovrebbe essere imminente.

Si vocifera poi dell'uscita di un Macbook air da 15 pollici.
L'assenza della porta ethernet poi non è un problema perché volendo esiste un cavetto adattatore USB - Eternet piccolissimo.

Io ho un macbook Pro 17 pollici i7 e un 11 pollici AIR, nell'uso normale non ti accorgi delle differenze di prestazioni. A dirla tutta il macbook pro è di gran lunga più lento nella fase di accensione-spegnimeto, scalda di più ed a volte fa entrare in funzione la ventola.

Insomma tra un modello AIR ed un modello normale a parità di pollici non avrei alcuna remora a scegliere il modello AIR.

QUOTE
A questo proposito, al giorno d'oggi, qual'è un 13/15 pollici che fa concorrenza al mac? considerando le dimensioni e le prestazioni nel normale utilizzo come primo parametro, e durata delle batterie come secondo


Nessuno perché non possono montare Mac-OS per cui sono tutti intrinsecamente inferiori.
texano.gif
AlphaTau
Ho capito... mi tengo il baraccone fino all'uscita del prossimo Air.
Grazie cmq per avermi tranquillizzato sulla scelta dell'Air, a parità di pollici mi sembrate unanimi nel dire che per ufficio e web non ci sono grandi differenze. Immagino tuttavia che, una volta che faccio partire Lightroom (o quello che è su Mac) potrei un po' pentirmi di non aver preso il Pro smile.gif
Calamastruno
E ti dirò di più! L'air ha una risoluzione maggiore del pro da 13". Poi se hai già il fisso prendere ad occhi chiuso l'air!
E te lo dice uno che ha il pro da 13".
norijuki
QUOTE(AlphaTau @ May 14 2012, 02:36 PM) *
Ho capito... mi tengo il baraccone fino all'uscita del prossimo Air.
Grazie cmq per avermi tranquillizzato sulla scelta dell'Air, a parità di pollici mi sembrate unanimi nel dire che per ufficio e web non ci sono grandi differenze. Immagino tuttavia che, una volta che faccio partire Lightroom (o quello che è su Mac) potrei un po' pentirmi di non aver preso il Pro smile.gif


Non credo che la differenza di scheda video sia apprezzabile nell uso di lightroom.
Caso mai può fare la differenza un quantitativo maggiore di ram o un disco solido.

Pare proprio che qualche novità l'avremo l'11 giugno in occasione del WWDC.

Non è troppo remota l'ipotesi di un display retina.. e a quel punto il mondo non sarebbe più lo stesso biggrin.gif

AlphaTau
Mi sembra d'uopo informarvi che alla fine ho aspettato e quindi acquistato l'Air nuovo (13'', 256gb).
Grazie dei consigli, sono contentissimo anche se sto ancora litigando con i controlli diversi da windows... biggrin.gif

Consigliato a chiunque ci stia pensando.
Morpheus8415
QUOTE(AlphaTau @ Jun 22 2012, 02:42 PM) *
Mi sembra d'uopo informarvi che alla fine ho aspettato e quindi acquistato l'Air nuovo (13'', 256gb).
Grazie dei consigli, sono contentissimo anche se sto ancora litigando con i controlli diversi da windows... biggrin.gif

Consigliato a chiunque ci stia pensando.


Hai fatto bene a prendere l'air 13"....ora è ancora più prestante poi

imho a livello 15" il pro non ha più molto senso....tanto vale prendere il Pro Retina
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.