sono un affezionato utilizzatore di fotocamere Nikon, dalla vecchia manuale sempre efficiente, la F2, la F 70 ed infine la D100.
Ho ultimamente acquistato una piccola compatta e poi la S4.
Quest’ultima mi ha destato una forte delusione dovuta principalmente a due fattori:
-ENERGIA – i consumi di energia sono davvero elevati anche nel normale uso; se si considera che le fotocamere digitali spingono ad effettuare un grande numero di istantanee, per utilizzare la S4 necessitano scorte notevoli di batterie stilo Duracell o. comunque, scorte notevoli di ricaricabili: la piccola compatta ricaricabile che possiedo non presenta tale caratteristica negativa.
- DISPLAY – è veramente difficoltoso inquadrare soggetti all’aperto, panorami, fotografare controluce, e tantopiù è difficile “zoommare”: il display è “buio” e viene meno il piacere di cercare inquadrature tipico del fotografo dilettante appassionato.
Queste sono state le prime reazioni all’utilizzo di una fotocamera che credevo molto più efficiente per il suo posizionamento commerciale fra le piccole compatte poco flessibili e le reflex molto più impegnative e poco trasportabili nella quotidianità.
Il 29 nov us ho inviato questa mail alla Nital ed attendo ancora risposta.