QUOTE(Danilo Bruzzone @ Apr 25 2012, 03:36 PM)

Ti ringrazio del commento, anche se avrei preferito fosse motivato, ma sono certo che nelle tue mani darebbe ben altri risultati!

Hai ragione, le motivazioni.
PremessaPiccolissima. Sono perfettamente consapevole di muovermi in un circuito autoreferenziale, dove le mie critiche da fotoamatore della domenica hanno la stessa considerazione di gocce d'acqua su un tessuto impermeabile, cioè scivolano via. Per cui la tua provocazione poco mi tange, perchè non aspiro a produrre capolavori, mi posso permettere economicamente scarsi mezzi tecnici per alimentare la mia passione e i miei risultati, infatti, stazionano in "Primi passi" senza nessuna velleità di partecipazione nelle altre sezioni in quanto la mia autocritica su di essi non li giudica degni di altri lidi.
Passiamo alle motivazioni della mia critica.Hai scritto che questo scatto sia stato fatto al volo per provare la D800E; allora perchè postprodurlo? Se devo giudicare le qualità esteriori ed intrinseche di una mela preferisco che mi si presenti così come stata colta dall'albero e non lucidata a scopi commerciali e che io possa morsicarla. Da un immagine postprodotta, seppur ridimensionata per il web, quali informazioni posso ricavare da potenziale acquirente circa le qualità dello strumento che hai utilizzato? Per questo motivo utilizzo il paragone irriverente tra D800E e compattina, perchè ritengo a mio insindacabile giudizio (insindacabile non perchè incontestabile, ma in quanto personale) che
ciò che vedo non rimarca in modo netto la differenza qualitativa tra le due tipologie di macchine.
Siamo nella sezione Ritratto e istantanee, e il tuo scatto ha tutte le caratteristiche per poter essere classificato nella seconda categoria. Ed è qui che il mio giudizio diventa opinabile perchè dettato dal gusto personale, dal mio senso estetico, dalle mie capacità percettive e dalle mie conoscenze tecniche. Che tutte insieme mi inducono a ritenere banale questo scatto secondo il mio gusto, poco attraente (non per il soggetto ripreso) secondo il mio senso estetico, per niente comunicativo, con alcuni errori tecnici quali la sensazione di poca nitidezza sul viso, l'espressione del soggetto quasi colto di sorpresa, lo sfondo poco interessante e troppo incombente in quanto troppo poco sfocato. Ma posso tranquillante sbagliarmi ed, infatti, le mie valutazioni si scontrano con i giudizi positivi che ti sono stati espressi. Tieni conto di questi e ti autorizzo a cestinare la mia opinione negativa.
Mi sei di grande consolazione e per questo sento il dovere di ringraziarti. Con il sorriso sulle labbra.
Giovanni