QUOTE(fabco77 @ Apr 2 2012, 10:35 PM)

Elio, perdona ma te lo devo chiedere. Le foto che hai postato sono eloquenti, ma ho un dubbio. In un'altra discussione hai scritto:
"In luce tranquilla (del Sole) e dal raw non processato, una D800 a 100 e 200 ISO ha un fondo di rumore di circa 2.8 livelli alle alte frequenze (misurati da me da raw in giro). Pensate che una D700 ha 7.2 livelli a 6400 ISO e quasi immisurabile a 200. L'occhio avverte un calo qualitativo fra 3 e 5 livelli. Fatevi un po' di conti: il rumore raddoppia salendo di sensibilit�... Molto peggio va in luce artificiale. "
ora, facendo i due conticini suddetti, viene:
" a 6400 iso, la D800 ha un fondo di rumore di 179,2 livelli (si parte da 2,8 a 100 iso misurati da te e si raddoppia ogni volta considerando 1 stop di incremento: 200 iso, 400 iso ecc fino a 6400). Ora, dato che in un RAW della D700 il rumore c'� e si vede (eccome), e dato che questo avviene con 7.2 livelli, questo implica che un fondo di rumore circa 25 volte superiore deve rendere pressoch� impossibile leggere qualunque tipo di informazione, anche la pi� grossolana, da un file della D800 a 6400 iso."
Inoltre, dato che l'occhio percepisce cali di qualit� tra 3 e 5 livelli, passando da 100 iso a 200 iso, (2,8->5,6) si dovrebbe notare il calo (sensibile) di qualit�.
Ecco, ti chiederei di risolvere l'arcano. A me sembra (da ignorante) che i file della D700 a 6400 iso (condizione peggiore) non siano cos� lontani da quelli della D800 (sempre 6400, condizione peggiore), con la differenza che il rumore � diverso tra le due, pi� che maggiore nell'una o nell'altra.
Anche le foto che hai postato, una mi sembra sfocata (d700) l'altra no. Inoltre, hai misurato il rumore della Sony, non della Nikon. Si ho capito che in teoria � equivalente, ma in teoria un cavallo pu� essere approssimato ad un punto materiale, ma non � un punto materiale e difatti non si comporta come tale nel suo moto. Ci sono differenze, trascurando le quali si pu� avere l'equivalenza entro certi limiti. Misurando per� il moto del cavallo direttamente, si hanno risultati diversi ordini di grandezza pi� precisi. Perch� non misuri una D800 e tagli la testa al toro?
a) No, il calcolo � sbagliato (prima intendevo la varianza/potenza, che � il quadrato della deviazione standard che poi ho misurato per confronto leale con le riviste) e mi scuso per la confusione creata. Domina in queste macchine il rumore fotonico, non il readout (dai fatti sperimentali, non dalla teoria, perch� gli amplificatori sono davvero ottimi). Il rumore quindi non raddoppia in deviazione standard (livelli) al raddoppio degli ISO, ma solo di 1.4 volte (ovvero radice quadrata di 2), perch� il rumore fotonico dominante (di Poisson, per i tecnici) ha una deviazione standard pari proprio alla radice quadrata del segnale.

Per misurare il rumore l'obiettivo DEVE essere fuori fuoco. Ovvviamente la D700, che aveva un obiettivo pi� aperto ed � full frame, sfoca di pi� e comunque fa aliasing a go-go (full sharpness) con tutti i miei obiettivi, scelti per la risolvenza...
c) lo spettro dei rumori � diverso: la D700 ha crominanze molto pulite, la NEX-D800 le ha sporchine, perch� i pixel R e B sono pochi e soffrono. Inoltre la D800 ha banda di colore quasi piena (2700 LW/PH) se sottocampionata, mentre la D700 si ferma a mezza banda nominale, ovvero 1400 LW/PH. Quindi la D800 sottocampionando non filtra affatto il rumore cromatico, che anzi gli sporca le alte frequenze della luminanza.
d) Come si fa nei film scanner, si potrebbe filtrare il rumore della D800 a piena risoluzione e POI sottocampionare. Si otterebbero risultati intermedi fra quelli postati. In ogni caso il maggior rumore di crominanza della DSRL rispetto agli scanner (eccellenti come banda, rumore e dettagli fini di colore) costringe a "rasare" qualche tessitura in pi�.
e) La soglia di gradimento del rumore � di 3-5 livelli, a causa del dithering che esalta le tessiture fini, oltre il tutto degrada, ma molto pi� lentamente della perdita di nitidezza e risoluzione. Quindi lasciate perdere la D700 oltre il 20 x 30 a 360 dpi... Questi sono dati ricavati da prove oggettive e soggettive su database di ricerca e della Rai e sono molto stabili. L'analisi del pixel-peeper dovrebbe quindi adattarsi a questi fatti. In particolare, dettagli esistenti e forti, anche se un po' "fuzzy", vincono sempre la sfida su immagini apparentemente limpide, ma "lisce".
f) se volete qualcosa presto sulla D800, fotografate il target Neatimage (o similare) fuori fuoco su uno schermo HD in AWB o luce diurna e mandatemi i raw. Non aspettatevi molte differenze. Comunque la tecnologia NEX-5n � quella D800. La Sony ha deciso di non passare pi� i sensori di prima linea alla Nikon (come pure la "ciofeca" DX a 24 Mp che ho scampato) prima di qualche tempo. Questi 16-36 Mp sono comunque eccellenti.
Comunque si vede da queste figure che 6400 ISO sono un limite pratico per buone foto con un gran manico nel PP per la D700 & C.. Suggerisco un limite analogo di 3200-4000 ISO per la D800 (in FX) e di 3200 ISO per la NEX in condizoni reali. Tenete presente che poi, volendo stampare in grande con la D700, dovrei in media chiudere d 1-2 stop fino a f/4-5.6 per coprire la banda. Quindi le grosse stampe fanno perdere 2-3 stop di sensibilit� reale. Attenzione poi alla notte con pose lunghe e sensori riscaldati! Infatti i notturni cittadini migliori, anche come colori, si fanno ancora con le Velvia su treppiede e qualche filtro davanti all'ottica.
A presto
Elio