Alessandro Avenali
Mar 18 2012, 07:21 PM
Speriamo venga un po' rinfoltito ora che le D4 sono in consegna. Ancora si vede poca roba in giro :/
Ce la farò a prenderla entro maggio o devo ripiegare su D700?
MrFurlox
Mar 18 2012, 07:30 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 18 2012, 07:21 PM)

Speriamo venga un po' rinfoltito ora che le D4 sono in consegna. Ancora si vede poca roba in giro :/
Ce la farò a prenderla entro maggio o devo ripiegare su D700?

pensa che io a giugno ripiegherò su una D700 o una D3
tornando IT ... secondo me la D4 offre troppo poco per motivare un passaggio D3s-D4
Marco
Carlo Caruana
Mar 18 2012, 07:36 PM
La mia e' in vendita, 10.000€ 5000 scatti appena registrata 4 anni
MANUEL C.
Mar 18 2012, 08:24 PM
Io è da un pò che seguo vari forum e canali di vendita materiale fotografico, ho visto parecchie d3s in vendita, a prezzi non sempre molto ragionevoli, quelle a prezzi onesti non hanno nemmeno il tempo di essere pubblicate che vengono vendute, alla fine per prenderne una ho dovuto sottostare ai prezzi richiesti, 3500 euro con ancora un anno di garanzia nital, una batteria aggiuntiva nuova e 18070 scatti certificati :(
CVCPhoto
Mar 18 2012, 08:30 PM
QUOTE(MANUEL C. @ Mar 18 2012, 08:24 PM)

Io è da un pò che seguo vari forum e canali di vendita materiale fotografico, ho visto parecchie d3s in vendita, a prezzi non sempre molto ragionevoli, quelle a prezzi onesti non hanno nemmeno il tempo di essere pubblicate che vengono vendute, alla fine per prenderne una ho dovuto sottostare ai prezzi richiesti, 3500 euro con ancora un anno di garanzia nital, una batteria aggiuntiva nuova e 18070 scatti certificati :(
Io aspetto quella di Carlo a 3000 euro per quando passerà alla D4.
Carlo Caruana
Mar 18 2012, 08:44 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 18 2012, 08:30 PM)

Io aspetto quella di Carlo a 3000 euro per quando passerà alla D4.

See col piffero, se volevo venderla, non l'ha registravo, la d3s e' già troppo e comunque il suo giusto prezzo e' intorno alle 3500€ nelle condizioni della mia, non dimentichiamo che costa ancora otre i 4500......
ppaolo22
Mar 18 2012, 08:53 PM
Dubito che ne vedremo tante nei mercatini perchè resta validissima e poi non credo che abbia avuto i volumi di vendita della D90. Dovremo rassegnarci ad attendere un bel pò.
CVCPhoto
Mar 18 2012, 09:01 PM
QUOTE(Carlo Caruana @ Mar 18 2012, 08:44 PM)

See col piffero, se volevo venderla, non l'ha registravo, la d3s e' già troppo e comunque il suo giusto prezzo e' intorno alle 3500€ nelle condizioni della mia, non dimentichiamo che costa ancora otre i 4500......
Hahahahah.... c'ho tentato....
lucianoserra.d
Mar 18 2012, 09:10 PM
Con l' economia che ci ritoviamo in Italia ... e peggio con quella in cui piomberemo a breve continuando su questa strada ... credo che delle D 4 ne verranno vendute molto poche tanto meno per sostituire le D 3/D 3s.
Il fatto che rispetto a queste ultime offrano "poco in più" non mi sembra la vera ragione della bassa diffusione che potrebbero avere ... visto che il "vero" problema è la sempre più bassa disponibilità di posti di lavoro e quindi di denaro spendibile ... o vi è ancora qualcuno che pensa che prima o poi mossi da compassione arriveranno gli alieni e ce ne porteranno un bel sacco pieno a testa ... possibilmente in tagli da 200 e 500 euro?
Poi è chiaro che vi sarà sempre gente che la mattina apre gli occhi, pensa di acquistare la D 4 ... casomai in sostituzione della D 3s e potrà farlo senza ripensamenti perchè alla fine del mese vi arriva sempre senza problemi ... ma mi sa che ve ne saranno sempre meno in Italia che possono pensare così visto che chi percepisce uno stipendio normale ha sempre maggiori difficoltà a far quadrare i conti.
Poi non mancheranno mai quelli che "fanno carte false" dinnanzi a moglie e figli e ne acquistano una ...
Purtroppo tutta questa crisi di posti di lavoro e pecunia ha fatto lievitare sconsideratamente i prezzi nel mercato dell' usato dove i pochi oggetti validi costano sempre di più ... troppo ... ed alla fine sarebbe forse meglio ripiegare su un oggetto nuovo di fascia leggermente inferiore ... almeno hai la garanzia per qualche anno.
Poi se anche è vero che nel digitale la fotocamera conta tantissimo, credo che avere una fotocamera con 12 milioni di pixel e gli ASA che fanno bene il loro lavoro anche a 1600 e spesso molto oltre, possa già bastare in tantissime situazioni, mentre per chi può permetterselo, sarebbe meglio investire in ottiche.
Sarà che comincio ad essere vecchiotto ... ma dopo aver attraversato brillantemente svariati decenni di pellicola con tutti i suoi problemi ... me lo dite SERIAMENTE cosa c' è da migliorare nelle attuali fotocamere digitali ... tanto più che poi la maggioranza degli utenti sono divenuti "foto ritoccatori" in post scatto?
Non è che cominciamo a desiderare che anche le fotocamere diventino degli aggeggi pieni di ammenicoli come i telefonini?
A proposito di questi ultimi ... mi meraviglia che ancora si possano utilizzare nella funzione per cui furono inventati ... mandare o ricevere telefonate.
Carlo Caruana
Mar 18 2012, 09:18 PM
QUOTE(lucianoserra.d @ Mar 18 2012, 09:10 PM)

Con l' economia che ci ritoviamo in Italia ... e peggio con quella in cui piomberemo a breve continuando su questa strada ... credo che delle D 4 ne verranno vendute molto poche tanto meno per sostituire le D 3/D 3s.
Il fatto che rispetto a queste ultime offrano "poco in più" non mi sembra la vera ragione della bassa diffusione che potrebbero avere ... visto che il "vero" problema è la sempre più bassa disponibilità di posti di lavoro e quindi di denaro spendibile ... o vi è ancora qualcuno che pensa che prima o poi mossi da compassione arriveranno gli alieni e ce ne porteranno un bel sacco pieno a testa ... possibilmente in tagli da 200 e 500 euro?
Poi è chiaro che vi sarà sempre gente che la mattina apre gli occhi, pensa di acquistare la D 4 ... casomai in sostituzione della D 3s e potrà farlo senza ripensamenti perchè alla fine del mese vi arriva sempre senza problemi ... ma mi sa che ve ne saranno sempre meno in Italia che possono pensare così visto che chi percepisce uno stipendio normale ha sempre maggiori difficoltà a far quadrare i conti.
Poi non mancheranno mai quelli che "fanno carte false" dinnanzi a moglie e figli e ne acquistano una ...
Purtroppo tutta questa crisi di posti di lavoro e pecunia ha fatto lievitare sconsideratamente i prezzi nel mercato dell' usato dove i pochi oggetti validi costano sempre di più ... troppo ... ed alla fine sarebbe forse meglio ripiegare su un oggetto nuovo di fascia leggermente inferiore ... almeno hai la garanzia per qualche anno.
Poi se anche è vero che nel digitale la fotocamera conta tantissimo, credo che avere una fotocamera con 12 milioni di pixel e gli ASA che fanno bene il loro lavoro anche a 1600 e spesso molto oltre, possa già bastare in tantissime situazioni, mentre per chi può permetterselo, sarebbe meglio investire in ottiche.
Sarà che comincio ad essere vecchiotto ... ma dopo aver attraversato brillantemente svariati decenni di pellicola con tutti i suoi problemi ... me lo dite SERIAMENTE cosa c' è da migliorare nelle attuali fotocamere digitali ... tanto più che poi la maggioranza degli utenti sono divenuti "foto ritoccatori" in post scatto?
Non è che cominciamo a desiderare che anche le fotocamere diventino degli aggeggi pieni di ammenicoli come i telefonini?
A proposito di questi ultimi ... mi meraviglia che ancora si possano utilizzare nella funzione per cui furono inventati ... mandare o ricevere telefonate.

Grandissimo intervento che quoto in toto
CVCPhoto
Mar 18 2012, 09:23 PM
QUOTE(lucianoserra.d @ Mar 18 2012, 09:10 PM)

...
Sarà che comincio ad essere vecchiotto ... ma dopo aver attraversato brillantemente svariati decenni di pellicola con tutti i suoi problemi ... me lo dite SERIAMENTE cosa c' è da migliorare nelle attuali fotocamere digitali ... tanto più che poi la maggioranza degli utenti sono divenuti "foto ritoccatori" in post scatto?
...
Luciano, ritengo che attualmente i sensori delle moderne fotocamere offrano già una qualità eccellente, ma sempre migliorabile.
Io personalmente noto discrete differenze tra la D700 e la D3s a 200 ISO. La seconda infatti presenta, ovviamente con la medesima ottica, dei valori di nitidezza e dettaglio ineguagliabili dalla prima. Non oso quindi immaginare i progressi fatti dalla D4 rispetto alla D3s. E non parlo di gestione rumore ad alti ISO, visto che già la D700 mi soddisfa al 100% ma di pulizia e dettaglio a 100/200 ISO e di estensione di gamma dinamica.
Alessandro Avenali
Mar 18 2012, 10:26 PM
Per chi ha uno stipendio fisso è uno sfizio e una passione. Io ci lavoro, e visto che ambisco all'eccellenza e ho bisogno di scattare in luce naturale, uno strumento migliore, in questo caso, mi consente foto migliori.
Forse 3.500 Nital è il suo prezzo, ma spesso il confronto (soprattutto per i pro che di garanzia non godono più di 1 anno e scaricano l'IVA sul nuovo) si fa con l'import.
Se da 4.100 (nuovo import) tolgo l'IVA, il prezzo del nuovo è più basso dell'usato. Non è facile acquistare usato per chi ci lavora...
Qualche giorno fa si è vista una D3s a 3mila euro. Non so neanche quanto è durata l'inserzione in effetti. Ho contattato l'utente ma non mi ha neanche risposto.
massimhokuto
Mar 18 2012, 10:38 PM
il problema che la d4 arriva centellinata negli scaffali, pare che non riescano a soddisfare le numerose prenotazioni... alla faccia della crisi. appena sarà disponibile per tutti, vedremo decine di D3s nel mercatino a 3200 euro .
questo non vuol dire che la d3s sia una ciofeca..anzi.. sto attendendo scatti ed impressioni nel club della d4 giusto per capire se mi conviene o no aspettare la d4... stavolta mi son fattio prendere dall'entusiamo ed ho vendut ala d3s
troppo in fretta...ma sembra che per ora la d4 non faccia foto... non nascondo una certa preoccupazione.
chissà che non disdica la prenotaazione per tornare sulla più "economica" e affidabile D3s.. bha non sono mai stato cosi confuso.
lucianoserra.d
Mar 18 2012, 10:43 PM
Quando ho affermato "me lo dite SERIAMENTE cosa c'è da migliorare ..." non interdevo mettermi contro il progresso tecnologico e le migliorie che questo apporta.
Con il mio sbagliato modo di esprimermi non ho toccato il vero problema che volevo esporre.
Attualmente sono un felice possessore di una D 3 e di una D 700 e quest' ultima non mi dispiacerebbe in futuro permutarla con una D 800 ... ma questo è un altro discorso ... ed a lungo termine.
Io scatto ancora "a pellicola" con una F 5 ed oramai "solo" quando posso usare dell' invertibile Velvia a 50 ASA visto che non trovo più Kodak a 64 ASA.
Orbene sono poche e macchinose le situazioni che permettono di scattare in queste condizioni ... ma una volta era la regola e le accettavamo mentre adesso mi sembra che siamo diventati un pochino "schifiltosi e capricciosi".
Non discuto di certo le differenze fra i vecchi ed i nuovi sensori ... ma come mai che vedo ancora in giro tanti professionisti affermati, ancora attrezzati con fotocamere che noi amatori abbiamo "scartato" da anni come che avessero "preso la rogna"?
E non tutti costoro sono "con l' acqua alla gola" da non potersi permettere il rinnovamento dell' attrezzatura ... o per loro vale ancora e bene il proverbio "cavallo vincente non si cambia"?
Non è che ci lasciamo trasportare esageratamente da quello "che hanno nella borsa" i soliti 4 gatti che saranno pure affermatissimi professionisti ... ma che non sono gli unici a fotografare sul pianeta?
Poi il fatto di pubblicargli 2 o 3 foto spettacolari ... chi di noi in tanti anni di fotografia non ha colto alcuni scatti ECCEZIONALI pur essendo un comune mortale che vive sempre con il naso all' insù?
O costoro tutte le volte che scattano tirano fuori capolavori ... o è tutta una farsa da raccontare per reclamizzare qualcosa che si desidera venga venduto come migliore ritrovato ... e se non lo hai non sei nessuno ...
Altro argomento che riguarda scatti ritenuti "fuori dal comune" sono quelli realizzati da personaggi che per loro fortuna non hanno mai avuto problemi economici (beati loro) e che vengono a sfoggiare le foto fatte "in ogni dove" per il pianeta.
Siamo sicuri che chi vive con 1300 euro al mese per mantenere figli, mutuo, ecc ... sia più "coccodrillo" se lo portiamo alle Maldive o in qualche altro suggestivo luogo e gli diamo in mano una macchina fotografica per ritrarre le bellezze locali?
Sicuramente ho polemizzato un poco di troppo, ma ho voluto esprimere che non è tutto oro quello che luccica e che se anche i nuovi sensori sono meglio dei vecchi, non dobbiamo disfarcene freneticamente e subito ...
Poi io ho ancora il concetto che la bella foto la defisco io in fase di ripresa (esposizione ed inquadratura) mentre la macchina è il tramite per realizzarla ... più velocemente rispetto ad un pittore che deve impegnare diverse ore o giorni per ottenere la stassa immagine su tela.
Mi ricordo anche dei diversi giudizi dati a foto simili fra loro ma scattate da persone appartenenti a categorie diverse: una foto che scattata da un amatore viene definita "sbagliata perchè mossa" è invece definita "talentuosa" se scattata da "uno del giro" perchè esprime movimento; ... una foto scattata dal solito amatore e definita "sbagliata perchè sfuocata" diventa invece un "capolavoro" se scattata dal solito "del giro" perchè esprime morbidezza ... e potrei andare avanti ancora per molto ma non ho intenzione di rovinarvi il sonno ...
Credo che se quando ci accingiamo a scattare cercassimo sempre di vuotarci la testa dalle altre immagini viste finora e cercassimo assiduamente di definire uno stile molto personale, non avremmo bisogno di rincorrere assiduamente i nuovi ritrovati che se in parte aiutano tanto a migliorare dal punto di vista tecnico, non mi sembra abbiano lo stesso effetto sull' unicità che possiamo tirare fuori dal nostro modo personale di vedere e comporre.
fgritti
Mar 18 2012, 11:26 PM
QUOTE(lucianoserra.d @ Mar 18 2012, 10:43 PM)

Quando ho affermato "me lo dite SERIAMENTE cosa c'è da migliorare ..." non interdevo mettermi contro il progresso tecnologico e le migliorie che questo apporta.
Con il mio sbagliato modo di esprimermi non ho toccato il vero problema che volevo esporre.
Attualmente sono un felice possessore di una D 3 e di una D 700 e quest' ultima non mi dispiacerebbe in futuro permutarla con una D 800 ... ma questo è un altro discorso ... ed a lungo termine.
Io scatto ancora "a pellicola" con una F 5 ed oramai "solo" quando posso usare dell' invertibile Velvia a 50 ASA visto che non trovo più Kodak a 64 ASA.
Orbene sono poche e macchinose le situazioni che permettono di scattare in queste condizioni ... ma una volta era la regola e le accettavamo mentre adesso mi sembra che siamo diventati un pochino "schifiltosi e capricciosi".
Non discuto di certo le differenze fra i vecchi ed i nuovi sensori ... ma come mai che vedo ancora in giro tanti professionisti affermati, ancora attrezzati con fotocamere che noi amatori abbiamo "scartato" da anni come che avessero "preso la rogna"?
E non tutti costoro sono "con l' acqua alla gola" da non potersi permettere il rinnovamento dell' attrezzatura ... o per loro vale ancora e bene il proverbio "cavallo vincente non si cambia"?
Non è che ci lasciamo trasportare esageratamente da quello "che hanno nella borsa" i soliti 4 gatti che saranno pure affermatissimi professionisti ... ma che non sono gli unici a fotografare sul pianeta?
Poi il fatto di pubblicargli 2 o 3 foto spettacolari ... chi di noi in tanti anni di fotografia non ha colto alcuni scatti ECCEZIONALI pur essendo un comune mortale che vive sempre con il naso all' insù?
O costoro tutte le volte che scattano tirano fuori capolavori ... o è tutta una farsa da raccontare per reclamizzare qualcosa che si desidera venga venduto come migliore ritrovato ... e se non lo hai non sei nessuno ...
Altro argomento che riguarda scatti ritenuti "fuori dal comune" sono quelli realizzati da personaggi che per loro fortuna non hanno mai avuto problemi economici (beati loro) e che vengono a sfoggiare le foto fatte "in ogni dove" per il pianeta.
Siamo sicuri che chi vive con 1300 euro al mese per mantenere figli, mutuo, ecc ... sia più "coccodrillo" se lo portiamo alle Maldive o in qualche altro suggestivo luogo e gli diamo in mano una macchina fotografica per ritrarre le bellezze locali?
Sicuramente ho polemizzato un poco di troppo, ma ho voluto esprimere che non è tutto oro quello che luccica e che se anche i nuovi sensori sono meglio dei vecchi, non dobbiamo disfarcene freneticamente e subito ...
Poi io ho ancora il concetto che la bella foto la defisco io in fase di ripresa (esposizione ed inquadratura) mentre la macchina è il tramite per realizzarla ... più velocemente rispetto ad un pittore che deve impegnare diverse ore o giorni per ottenere la stassa immagine su tela.
Mi ricordo anche dei diversi giudizi dati a foto simili fra loro ma scattate da persone appartenenti a categorie diverse: una foto che scattata da un amatore viene definita "sbagliata perchè mossa" è invece definita "talentuosa" se scattata da "uno del giro" perchè esprime movimento; ... una foto scattata dal solito amatore e definita "sbagliata perchè sfuocata" diventa invece un "capolavoro" se scattata dal solito "del giro" perchè esprime morbidezza ... e potrei andare avanti ancora per molto ma non ho intenzione di rovinarvi il sonno ...
Credo che se quando ci accingiamo a scattare cercassimo sempre di vuotarci la testa dalle altre immagini viste finora e cercassimo assiduamente di definire uno stile molto personale, non avremmo bisogno di rincorrere assiduamente i nuovi ritrovati che se in parte aiutano tanto a migliorare dal punto di vista tecnico, non mi sembra abbiano lo stesso effetto sull' unicità che possiamo tirare fuori dal nostro modo personale di vedere e comporre.
Come non quotarti !!!
ikond700
Mar 19 2012, 12:32 AM
Per me sia D700 che D3 D3S rimangono per un bel po di tempo macchine molto valide e il problema dovè? ormai siamo convinti che per fare delle Ottime foto bisogna avere l'ultima macchina al top invece è sbagliato!
é tutto studiato dal markenting ci portano inconsciamente a rincorrere sempre le novita per vendere,per come la vedo io se uno possiede gia una D3S e vuole fare l upgrade a D4 bisognerebbe rilfetterci su bene un quanto a livello di novita' tecnologiche non cè tanta differenza come ci fu quando dalla D2X si passo alla D3!
Nuova la D3S la si trova intorno ai 4300 al max Nital quindi una usata per quanto buona possa essere credo che il suo prezzzo goìiusto non deve essere piu di 3000 caffè
Sinceramente spero che calino sopratutto le D3X....
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 01:52 AM
QUOTE(lucianoserra.d @ Mar 18 2012, 10:43 PM)

...CUT...
Fammi capire, sei in vena di prediche?
No perché in caso ti faccio notare che sei OT. Da qualche altra parte si parla anche di economia familiare, foto che escono meravigliose per cul0, professionisti con la D200, mestieranti medi contro abusivi, vecchi contro giovani, scapoli contro ammogliati.
Se non hai capito il motivo per cui una D3s può fare la differenza rispetto a una D3 o a una D700, ti invito a indagare un po' su cosa significa fare fotografia professionale *al limite* oggi giorno.
Cosa significa fare qualcosa di *diverso* e offrire qualcosa che la gente non è abituata a vedere.
E non voglio andare oltre, potrei parlare per un'ora. Non ho aperto questo topic per fare polemiche.
La mediocrità la lascio a chi si accontenta.
MrFurlox
Mar 19 2012, 02:01 AM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 01:52 AM)

Fammi capire, sei in vena di prediche?
No perché in caso ti faccio notare che sei OT. Da qualche altra parte si parla anche di economia familiare, foto che escono meravigliose per cul0, professionisti con la D200, mestieranti medi contro abusivi, vecchi contro giovani, scapoli contro ammogliati.
Se non hai capito il motivo per cui una D3s può fare la differenza rispetto a una D3 o a una D700, ti invito a indagare un po' su cosa significa fare fotografia professionale *al limite* oggi giorno.
Cosa significa fare qualcosa di *diverso* e offrire qualcosa che la gente non è abituata a vedere.
E non voglio andare oltre, potrei parlare per un'ora. Non ho aperto questo topic per fare polemiche.
La mediocrità la lascio a chi si accontenta.
in una scena bellissima dove vede i primi tutti felici con le loro D4 , triadi e fissi f/1.4 mentre i secondi con una "povera" D40 con 18-55 rigorosamente non VR e mogli furiose perchè hanno buttato dei soldi
P.S. Alessandro si fa per scherzare !!!!

però ripeto no0n vedo nella D4 questa gran rivoluzione tale da "obbligare" i possessori di D3s a fare il cambio .... quelle che saranno cambiate saranno o strausate da pro come te o da amatori che spareranno prezzi molto alti per tentare di riprendere il più possibile l' investimento iniziale ...... speriamo piuttosto che nikon si decida ad abbassare il prezzo della "sostituta" della D700 ..... una D3s a 2400-2500 € non farebbe certo schifo .... toh fino a 2800 andrebbe comunque bene
Marco
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 02:24 AM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 19 2012, 02:01 AM)

in una scena bellissima dove vede i primi tutti felici con le loro D4 , triadi e fissi f/1.4 mentre i secondi con una "povera" D40 con 18-55 rigorosamente non VR e mogli furiose perchè hanno buttato dei soldi
P.S. Alessandro si fa per scherzare !!!!

però ripeto no0n vedo nella D4 questa gran rivoluzione tale da "obbligare" i possessori di D3s a fare il cambio .... quelle che saranno cambiate saranno o strausate da pro come te o da amatori che spareranno prezzi molto alti per tentare di riprendere il più possibile l' investimento iniziale ...... speriamo piuttosto che nikon si decida ad abbassare il prezzo della "sostituta" della D700 ..... una D3s a 2400-2500 € non farebbe certo schifo .... toh fino a 2800 andrebbe comunque bene
Marco

Guarda Marco, io la D3s la devo prendere al posto della D7000... immagina

Da affiancare alla D700. E per usarla in quelle situazioni dove in bassa luce (rigorosamente naturale) ho bisogno di diaframmi mediamente chiusi. Situazioni che con la D3s gestisci dignitosamente a 6400+ ISO.
Non parlavo neanche della D4 (anche perché sono ancora scettico sulle sue prestazioni ad alti ISO). Se tuttavia uno strumento ti da delle possibilità operative e creative in più, non vedo perché non approfittarne. Offrire qualcosa in più in termini qualitativi vuol dire anche potersi vendere meglio. L'attrezzatura è un investimento. Non parliamo del Rol€x d'oro che fa la stessa ora dello Sw@tch.
MrFurlox
Mar 19 2012, 02:29 AM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 02:24 AM)


Guarda Marco, io la D3s la devo prendere al posto della D7000... immagina

Da affiancare alla D700. E per usarla in quelle situazioni dove in bassa luce (rigorosamente naturale) ho bisogno di diaframmi mediamente chiusi. Situazioni che con la D3s gestisci dignitosamente a 6400+ ISO.
Non parlavo neanche della D4 (anche perché sono ancora scettico sulle sue prestazioni ad alti ISO). Se tuttavia uno strumento ti da delle possibilità operative e creative in più, non vedo perché non approfittarne. Offrire qualcosa in più in termini qualitativi vuol dire anche potersi vendere meglio. L'attrezzatura è un investimento. Non parliamo del Rol€x d'oro che fa la stessa ora dello Sw@tch.
hai visto
questa discussione in cui si confronta D700 D3s D800 D4 ad alti iso ? ( con tutti i limiti che un test , seppur basandosi su stampe , può avere ) la D700 dovrebbe risultare vincitrice fino a 6400 iso oltre D3s e D4 regnano ... sinceramente la cosa mi ha lasciato un po' perplesso ... che ne pensi ?
Marco
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 02:41 AM
Non l'ho letta.
Che a 6400 ISO ma anche a 3200 la D700 sia migliore della D3s mi sembra un'assurdità senza precedenti.
Addirittura ho visto file a ISO base in cui la D3s se la mangia alla 700.
In ogni caso non è sul pixel o negli ISO bassi che mi interessa migliorare.
E' proprio nella fascia 3200-12800 che la differenza è notevole.
http://pixel-peeper.com/cameras/?camera=14...3&digicam=0
MrFurlox
Mar 19 2012, 02:50 AM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 02:41 AM)

Non l'ho letta.
Che a 6400 ISO ma anche a 3200 la D700 sia migliore della D3s mi sembra un'assurdità senza precedenti.
Addirittura ho visto file a ISO base in cui la D3s se la mangia alla 700.
In ogni caso non è sul pixel o negli ISO bassi che mi interessa migliorare.
E' proprio nella fascia 3200-12800 che la differenza è notevole.
http://pixel-peeper.com/cameras/?camera=14...3&digicam=0anche io ho sempre visto samples dove la D3s aveva una pulizia di file maggiore ad alti iso ... per questo sono rimasto perplesso da quel test ...
una cosa è certa che o un' altra D700 ( hai valutato la D3 ? in rapporto qualità/prezzo dovrebbe essere più favorevole della D700 ) o una D3s ti faranno fare il salto dall' attuale secondo corpo .... la D7000 sarà anche un' ottima macchina ma non mi piace proprio l' expeed 2 pialla troppo ... sembra che con il 3 abbiano aggiustato il tiro ..... te lo dico con certezza fra un paio di anni quando lo compro
MANUEL C.
Mar 19 2012, 06:02 AM
QUOTE(Stefanodivers @ Mar 19 2012, 12:32 AM)

Nuova la D3S la si trova intorno ai 4300 al max Nital quindi una usata per quanto buona possa essere credo che il suo prezzzo goìiusto non deve essere piu di 3000 caffè
Sinceramente spero che calino sopratutto le D3X....
Come ho detto, sono parecchie settimane che cerco ovunque d3s, solamente un paio le ho trovate a 2900 e rispettivamente 3000, ma mi è sorto il dubbio che fossero solo dei "test" dei proprietari per vedere se si vendeva, perchè in un caso l'annuncio era stato pubblicato da 3 minuti dal momento in cui l'ho contattato e mi ha risposto immediatamente che era venduta, l'altro caso poche ore dopo l'annuncio medesima risposta, avevo trovato alcuni rarissimi casi sui 3200 in cui sono arrivato tardi, la media si aggira sui 3500, poi qualche esoso lo trovi sempre 3700-3800 :(
beppe cgp
Mar 19 2012, 08:08 AM
Dico la mia visto che ho avuto d700 poi d3s...
Tra le due macchine ovviamente non c'è paragone, in tutto e per tutto.
La d3s è già + pulita e "plastica" a bassi ISO... e ad alti iso almeno dopo i 2000 ISO comincia a vedersi la grande differenza sia per pulizia del file che per gamma...
Per quanto riguarda le d3s usate Alessandro credo che non ce ne saranno poi così tante anche successivamente e soprattutto anche se ci saranno non credo subiranno grosse svalutazioni.
Il motivo? Perchè la D4 in fin dei conti è una piccola evoluzione della d3s (insomma, detto chiaramente... fa le stesse cose, non offre nulla in più di determinante... secondo me)
Quindi chi già possiede una D3s se la tiene stretta perchè 2500 euro per arrivare alla d4 sarebbero del tutto insensati, inoltre chi vuole prendere l'ammiraglia preferisce ricadere su un'attualissima d3s e risparmiare un bel po' di soldi.
Ti dico la verità, io sono uno di quelli che se la D4 fosse stata "rivoluzionaria" come lo fu la d3 sulla d2x l'avrei sicuramente acquistata...
CVCPhoto
Mar 19 2012, 09:03 AM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 02:41 AM)

Non l'ho letta.
Che a 6400 ISO ma anche a 3200 la D700 sia migliore della D3s mi sembra un'assurdità senza precedenti.
Addirittura ho visto file a ISO base in cui la D3s se la mangia alla 700.
In ogni caso non è sul pixel o negli ISO bassi che mi interessa migliorare.
E' proprio nella fascia 3200-12800 che la differenza è notevole.
http://pixel-peeper.com/cameras/?camera=14...3&digicam=0Come non quotarti al 100%

Sacrosanta verità, anche a partire da 200 ISO. La differenza che passa tra un bicchiere di ottimo cristallo e un Boemia originale. La brillantezza tra i due è diversa, come la plasticità offerta dalla D3s che la ritengo superiore. E non parlo di stampe 100x70 ma di visioni a monitor in formato 1200 di lato lungo. Se confrontassimo un crop al 100%...
lucianoserra.d
Mar 19 2012, 09:44 AM
In risposta ad Alessandro Avenali.
Innanzi tutto desidero scusarmi perchè se anche ho molto polemizzato, non era affatto mia intenzione far sì che persone che la pensano e la vedono come te, si sentissero offese.
Poi riguardo al mondo professionale ... credo di saperne abbastanza visto che per oltre 25 anni sono stato un professionista con partita IVA e lavoravo per agenzie nelle gare automobilistiche di tutti i livelli.
Vedendo la foto del tuo viso ... mentre io mi sto avvicinando ai 60 anni ... credo che i problemi che hai tu con la luce non siano così insormontabili con le attrezzature odierne, visto che alla mia epoca dovevamo anche sempre sperare di avere qualche santo che ci proteggeva quando scattavamo servizi in notturna nei rally e non solo, con al massimo un Metz 60 CT 1 con pellicola o diapositive a 100 ASA ed anche di giorno, se era brutto tempo, non si usavano pellicole o diapositive sopra i 200 ASA altrimenti era difficile vendere. La regola di giorno era 50 o 64 per le diapositive e 100 per le foto ... secondo te era facile lavorare così? ... Eppure lo facevamo tutti ... perchè era la regola per i veri professionisti anche se adesso ai più può sembrare impossibile.
Adesso tra ISO ultra alti, VR e sensori che vedono anche al buio ... mi sembra tutto molto più facile anche se io personalmente oltre i 1600 ASA preferisco non andare, o meglio non ne ho la necessità, con la D3 e la D 700.
Io non conosco il settore in cui operi e se mi dici che hai delle difficoltà con la luce io ti credo ugualmente perchè anche con tutte le diavolerie che sono state inventate qualche "buco nero" ancora aperto vi è ancora di sicuro.
Adesso tantissimi mezzi ci aiutano mentre basta arretrare di pochi anni per tornare in un mondo che non aveva nulla di tutto questo ... eppure si lavorava lo stesso ... e forse ci si "scervellava" di più visto che il post ritocco ... non sapevamo nemmeno sarebbe stato inventato ... se escludiamo il settore pubblicitario.
Fare fotografia "al limite" ogni giorno ... lo ho fatto per molto tempo visto che le agenzie non pagavano di certo delle porcherie e non era da tutti usare i 300 f 2,8 ed i 500 f 4 senza VR, a fuoco manuale ed a mano libera in quasi tutti i casi ... ma allora si lavorava così e non eravamo di certo dei falliti.
E poi ... dulcis in fondo ... avevamo il problema "sviluppo e stampa" dove, per il colore, ci si doveva affidare a laboratori "professionali" che però non sempre erano all' altezza specialmente quando dovevano lavorare su pellicole esposte in condizione di luce proibitive.
In quanto al "qualcosa di diverso" hai pienamente ragione poichè in un mondo che apparentemente offre già tutto è molto difficile far risaltare il proprio operato ... ma dal mio punto di vista non sono le attrezzature che fanno la reale differenza ma il ricercare e perfezionare un nostro personale "stile" e punto di vista in modo che quando il materiale che abbiamo prodotto comincia ad essere circolante ... chi lo maneggia pensi subito a noi, cioè a chi ha fatto lo scatto e, almeno alla mia epoca, questo avveniva in base ad una particolare inquadratura di un determinato soggetto, dal modo di sfuocare lo sfondo o cose simili.
Riguardo all' abusivismo ... posso dirti che in buona parte smisi l' attività professionale proprio a causa di "questi personaggi" che spesso erano osannati dai "benpensanti" perchè facevano spendere meno ... tanto IVA, fatture &Co. ... in Italia sai anche tu come purtroppo spesso funziona ...
Diventare vecchi non vuol dire solamente diventare inutili e brontoloni ... ma in moltissimi casi poter avere un enorme bagaglio di esperienze da trasmettere ai più giovani ... se hanno voglia di imparare ed ascoltare ... o almeno una volta funzionava così: ... lo sai che sebbene la D3 e la D 700 abbiano degli esposimetri "quasi" infallibili ... io uso ancora i miei esposimetri "a mano" Minolta IV e Minolta V e quasi mai ho bisogno di ricorrere al tanto decantato D-Lighting? ... secondo te perchè lo faccio ... perchè sono uno che sa quello che può ottenere o sono solo un vecchio dinosauro schlerotico? ...
Come mai riesco ancora ad ottenere belle immagini nello stesso luogo dove altri hanno problemi di "troppo chiaro e troppo scuro" senza ricorrere a "manipolazioni" nel "menu di ripresa"?
In quanto alle dificoltà economiche che vi sono tutti i giorni sempre più ... vi erano anche una volta per chi non era nato "sotto una buona stella" ed io sono uno di quelli visto che mio papà era un netturbino con il mutuo da pagare e due figli a carico.
Nessuno mi ha regalato nulla nella vita e quando cominciai seriamente a fotografare non lo feci da autodidatta come funziona invece molto spesso oggi ... con tutti i limiti che poi questo comporta per la sicurezza in noi stessi per, e nel, futuro ... ma come "fattorino" per un professionista e tale rimasi (non pagato) per alcuni anni e sbarcavo il lunario lavorando di notte in uno stabilimento FIAT ... quindi questo dovrebbe farti capire che "lo so" cosa vuol dire "stare attaccato con i denti".
Certo ai miei tempi ... quando avevi imparato a lavorare seriamente ... era più facile vendere, guadagnare molto bene ed essere pagati senza falsi ed inutili piagnistei come invece mi sento dire da molti che ancora sono nel settore professionale.
Ogni epoca ha i suoi vantaggi ed i suoi svantaggi ... e mi dispiace vedere tanti giovani acculturati e volonterosi che rimangono a bocca asciutta perchè oggi giorno quì in Italia mancano le possibilità lavorative ... e le poche disponibili sono raggiungibili più che altro se si è "dotati" di spinte e di conoscenze ...
Parlare di economia in un dibattito come questo non è fuori luogo visto che molti fotografi volonterosi e bravi hanno difficoltà a sbarcare il lunario dato il cattivo andazzo in cui siamo precipitati a causa delle cattive scelte di che democraticamente e con fiducia è stato eletto per governare.
I veri problemi del poco lavoro non si risolvono solo con un sensore migliorato, ma migliorando lo stile di vita generale di tutti, così che possano tutti avere un lavoro o una attività e di conseguenza possedere più denaro visto che è quello che fa girare il mondo.
E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità.
CVCPhoto
Mar 19 2012, 09:57 AM
Luciano, a parte l'OT che al bar ha poco rilievo, ho letto questo ultimo tuo intervento tutto d'un fiato. Veramente interessante, uno spaccato di vita molto reale. Condivido molte tue affermazioni, ma mi permetto di dissentire su quest'ultima frase:
QUOTE
E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità.
Ecco, dopo l'entusiasmo di tutto il tuo scritto questa affermazione destabilizza non poco. E' vero che la gente ha sempre meno disponibilità, ma il professionista a mio parere deve sempre cercare di dare il massimo per emergere nettamente dalla massa. Ricordiamoci anche che i tempi di crisi hanno sempre fatto la fortuna degli audaci.
umbertocapuzzo
Mar 19 2012, 10:10 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 19 2012, 09:57 AM)

..... E' vero che la gente ha sempre meno disponibilità, ma il professionista a mio parere deve sempre cercare di dare il massimo per emergere nettamente dalla massa. Ricordiamoci anche che i tempi di crisi hanno sempre fatto la fortuna degli audaci.
Certo Carlo...ma questo massimo va ricercato a mio avviso nel tendere ad "ESSERE fotografo top"....non "AVERE attrezzatura top".... (Fromm docet....

)
Conoscere la luce, senso dell'inquadratura, cultura d'immagine e cultura personale, creatività, espressività...questo è l'hardware assolutamente indispensabile per un fotografo che ambisca al meglio per se stesso e per eventuali clienti...
Umby
francesco spighi
Mar 19 2012, 10:10 AM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 08:08 AM)

Ti dico la verità, io sono uno di quelli che se la D4 fosse stata "rivoluzionaria" come lo fu la d3 sulla d2x l'avrei sicuramente acquistata...
Leggendo questo, in termini di ISO le rivoluzioni sono ben poche pare:
http://mansurovs.com/nikon-d4-vs-d3s-vs-d3...ance-comparison
beppe cgp
Mar 19 2012, 10:16 AM
QUOTE(cexco @ Mar 19 2012, 10:10 AM)

Leggendo questo, in termini di ISO le rivoluzioni sono ben poche pare:
http://mansurovs.com/nikon-d4-vs-d3s-vs-d3...ance-comparisonMa si... è come tutti si aspettavano. Le rivoluzioni non ci sono...
Da un lato mi fa piacere così

visto che la d3s l'ho presa lo scorso anno e mi sarebbe scocciato non poco una D4 rivoluzionaria stile d2/d3
CVCPhoto
Mar 19 2012, 10:25 AM
QUOTE(Roomby @ Mar 19 2012, 10:10 AM)

Certo Carlo...ma questo massimo va ricercato a mio avviso nel tendere ad "ESSERE fotografo top"....non "AVERE attrezzatura top".... (Fromm docet....

)
Conoscere la luce, senso dell'inquadratura, cultura d'immagine e cultura personale, creatività, espressività...questo è l'hardware assolutamente indispensabile per un fotografo che ambisca al meglio per se stesso e per eventuali clienti...
Umby
Indubbiamente Umby, ma se rileggi la frase che ho riportato sopra:
QUOTE
E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità.
...è riferita al materiale prodotto, ossia gli scatti. E' imprescindibile e sacrosanto ciò che affermi e ritengo che un bravo professionista, padrone della tecnica e dotato di un grande senso artistico, scelga la propria attrezzatura in base alle sue esigenze.
Poi è anche una questione di scelte e di disponibilità personali. Chi cerca di ottenere lo scatto perfetto al momento del click e lavora poco in pp, lo stretto necessario per valorizzare l'immagine e chi invece scatta migliaia di foto in un matrimonio per lavorare poi una settimana di fila su photoshop. Due attrezzature diverse, due manici diversi, due filosofie diverse.
CVCPhoto
Mar 19 2012, 10:32 AM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 10:16 AM)

Ma si... è come tutti si aspettavano. Le rivoluzioni non ci sono...
Da un lato mi fa piacere così

visto che la d3s l'ho presa lo scorso anno e mi sarebbe scocciato non poco una D4 rivoluzionaria stile d2/d3

Ma vuoi mettere l'individuazione del volto? I principianti con disponibilità stanno saltando di gioia... e l'HDR on-camera?
Si scherza ovviamente e convengo con te che per chi ha l'ottima D3s non vale la pena cambiarla, perlomeno adesso, a meno che uno non abbia già 300.000 scatti sul gobbone... e io che speravo che tutti buttassero la 'vecchia' D3s nel cassonetto sotto casa... vuoi vedere che mi toccherà prenderla nuova?
beppe cgp
Mar 19 2012, 10:37 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 19 2012, 10:32 AM)

Ma vuoi mettere l'individuazione del volto? I principianti con disponibilità stanno saltando di gioia... e l'HDR on-camera?
Si scherza ovviamente e convengo con te che per chi ha l'ottima D3s non vale la pena cambiarla, perlomeno adesso, a meno che uno non abbia già 300.000 scatti sul gobbone... e io che speravo che tutti buttassero la 'vecchia' D3s nel cassonetto sotto casa... vuoi vedere che mi toccherà prenderla nuova?

Buffa la situazione però
E' uscita la d4 e tutti che cercano disperatamente la d3s!!!
CVCPhoto
Mar 19 2012, 10:49 AM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 10:37 AM)

Buffa la situazione però
E' uscita la d4 e tutti che cercano disperatamente la d3s!!!

Beppe, ma non vedi quanto è brutta la D3s? Piena di spigoli, pesante, con soli 12 mpx... vuoi mettere la D4 che è molto più carina? Sembra disegnata nella galleria del vento. Dai su, ripensaci e se ti rimane sulla gobba ti aiuto io a disfartene.
E' vero Beppe, sembra un paradosso, ma è così anche per il fatto che la D3s in pratica costa nuova quasi 2.000 euro in meno della D4. Avrei voluto vedere se Nikon l'avesse piazzata sui 4.500 euro. Già i tempi di attesa sono lunghi, non oso immaginare come sarebbero stati... forse biblici e la D3s ora sarebbe in vendita sull'usato tra i 2.500 e i 3.000 euro Nital.
beppe cgp
Mar 19 2012, 11:05 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 19 2012, 10:49 AM)

Beppe, ma non vedi quanto è brutta la D3s? Piena di spigoli, pesante, con soli 12 mpx... vuoi mettere la D4 che è molto più carina? Sembra disegnata nella galleria del vento. Dai su, ripensaci e se ti rimane sulla gobba ti aiuto io a disfartene.
E' vero Beppe, sembra un paradosso, ma è così anche per il fatto che la D3s in pratica costa nuova quasi 2.000 euro in meno della D4. Avrei voluto vedere se Nikon l'avesse piazzata sui 4.500 euro. Già i tempi di attesa sono lunghi, non oso immaginare come sarebbero stati... forse biblici e la D3s ora sarebbe in vendita sull'usato tra i 2.500 e i 3.000 euro Nital.
Non è solo una questione di prezzo... è anche una questione di differenze prestazionali.
Anche se la d4 costasse 4500 nuova la d3s sarebbe valutata forse 3000 euro
Viste le differenze davvero minime di prestazione non ci sarebbe davvero convenienza fare il passaggio d3s d4 perchè sarebbero 1500 spesi per avere nulla in più (video a parte...)
CVCPhoto
Mar 19 2012, 11:11 AM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 11:05 AM)

Non è solo una questione di prezzo... è anche una questione di differenze prestazionali.
Anche se la d4 costasse 4500 nuova la d3s sarebbe valutata forse 3000 euro
Viste le differenze davvero minime di prestazione non ci sarebbe davvero convenienza fare il passaggio d3s d4 perchè sarebbero 1500 spesi per avere nulla in più (video a parte...)
Certo, questo è verissimo, ma sto attendendo gli scatti dei primi acquirenti della D4 provenienti da D3s per sentire i loro giudizi. Se solo ci fosse la differenza che passa tra D3 e D3s per molti potrebbe valere senz'altro la pena, anche in termini di pulizia del file a bassi ISO che alla fine è quello che conta.
Si sentono ancora tanti che rimpiangono il sensore della D2X che offriva un dettaglio, a detta loro, mai raggiunto dalle varie D700/D3/D3s. Forse il nuovo sensore della D4 potrà compiere questo miracolo... chissà, è ancora presto, troppo presto per esprimere dei giudizi in base ai samples che abbiamo visto.
lucianoserra.d
Mar 19 2012, 11:30 AM
" E' inutile avere materiale sempre più valido da proporre se poi chi deve acquistarlo non ha liquidità."
Questa frase è stata in parte fraintesa per colpa mia, ... perchè mi sono espresso male.
In un mondo dove gira poco denaro, è difficile aggiornarsi continuamente con l' attrezzatura (cosa che personalmente vedo in modo molto pacato ed in base al tipo di lavoro che si pensa di produrre o di far vedere ai possibili acquirenti) perchè i guadagni sono spesso "quelli che sono" e tra tasse, spese varie e viverci pure ... hai voglia a guadagnare ... non si finisce più.
Se è pur vero che l' attrezzattura è un tramite inscindibile per la riuscita di un buon risultato, ribadisco però... ed ancora ... che i fotografi siamo noi umani e la foto si forma NELLA NOSTRA TESTA, NEL NOSTRO PENSIERO, NEL NOSTRO MODO DI VEDERE, PERCEPIRE E RESTITUIRE LA REALTA SOTTO FORMA DI IMMAGINE, è questo che ci può RENDERE UNICI, OGNUNO DIVERSO DALL' ALTRO ed ognuno con un SUO STILE, UNA SUA PERSONALITA' BEN DEFINITA ... i sensori, scusatemi ancora, ... sono un' altra cosa ... quelli non hanno la FANTASIA, LA VITALITA', LA POSSIBILITA' DI COMMUOVERE O FAR SORRIDERE le persone che vedono l' immagine prodotta.
Il sensore può dare più definizione, più dettaglio ... ma l' emozione che può essere suscitata dalla visione della foto finale LA DEFINIAMO NOI, al momento dello scatto: il sensore è un pezzo di una macchina, l'emozione che posso mostrare in una foto E' FRUTTO DELLA MIA CREATIVITA' ... sono io che definisco l' esposizione e l' inquadratura , non il sensore (poverino, mi sa che si senta un pochino messo in disparte ...)
Essendo un pochino vecchiotto, non conosco certe terminologie ... qualcuno mi dice cosa vuole dire OT?
Penso che sia una mezza nefandezza, ma il tempo per offendermi lo ho già usato tutto e purchè non mi si bastoni ... faccio come al supermercato: se uno mi urta di brutto gli chiedo scusa io.
Ancora qualche riga riguardo ai possibili clienti per chi è un giovane ed inesperto (non ho detto stupido, non mi permetterei mai) fotografo che sta entrando nel professionismo.
Più i clienti (che poi spesso molti non hanno nemmeno una Polaroid) tendono ad essere esigenti ed accomodanti ... più è facile che prima ti accarezzano ed invitano pure a cena o alle loro feste poi da un giorno all' altro ti mollano ... anche per sostituirti con un pasticcione o un abusivo per spendere meno.
Fortunatamente non sono tutti così, ma bisogna stare molto attenti ad impegnarsi troppo con certi personaggi e poi da non sottovalutare quando si lavora per aziende anche molto grandi che però sono condotte in un certo modo: se cambiano i vertici (che pò essere anche un cambio generazionale in quelle a conduzione familiare) ... può succedere che dopo anni di onorato servizio vieni saldato completamente (se ti va bene) e spedito con un sorriso come quelli che vendono porta a porta.
Quindi stare bene ancorati al terreno e valutare sempre bene il da farsi che non è affatto tutto oro quello che luccica ... mentre gli errori spesso portano ad una vita molto grama e piena di preoccupazioni che "scacciano" dalla mente la fantasia e la creatività ... fondamentali in questa attività.
Qualcuno sarà contento di leggermi, altri no e me ne scuso, ma ad una certa età e con anche qualche problema di salute ... forse non rimane altro da fare che cercare di far capire a chi la vita la ha ancora tutta davanti che alla fin fine il miglior sensore che esiste lo abbiamo sempre avuto dentro alla nostra testa, ognuno diverso dall' altro e modificabile in continuazione mentre quelli delle fotocamere rimangono tali dalla loro costruzione: osannati da nuovi ... fino a che ritenuti obsoleti vengono denigrati, derisi, dimenticati e sostituiti senza alcun rimpianto in nome della modernità.
Un vero fotografo, secondo me, non deve consumarsi il cervello a pensare ai sensori ... tanto la tecnologia quasi tutti i giorni sforna delle novità ... ma deve guardare molto a quello che ha già prodotto, fantasticarci sopra, annotare modifiche strutturali di esposizione ed inquadratura da produrre sul campo in futuro, provare a cambiare i punti di ripresa per dare un senso sempre più personale al risultato finale ottenibile ... questi devono essere i veri persieri che pervadono la nostra mente quotidianamente e solamente in questo modo ognuno di noi diventa veramente un ESEMPLARE UNICO ...
beppe cgp
Mar 19 2012, 11:31 AM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 19 2012, 11:11 AM)

Certo, questo è verissimo, ma sto attendendo gli scatti dei primi acquirenti della D4 provenienti da D3s per sentire i loro giudizi. Se solo ci fosse la differenza che passa tra D3 e D3s per molti potrebbe valere senz'altro la pena, anche in termini di pulizia del file a bassi ISO che alla fine è quello che conta.
Si sentono ancora tanti che rimpiangono il sensore della D2X che offriva un dettaglio, a detta loro, mai raggiunto dalle varie D700/D3/D3s. Forse il nuovo sensore della D4 potrà compiere questo miracolo... chissà, è ancora presto, troppo presto per esprimere dei giudizi in base ai samples che abbiamo visto.
Preso o non presto... il problema è un altro. La d3s ha davvero bisogno di file più puliti a iso bassi o a iso alti??? Cioè... stiamo parlando di una macchina che secondo me è già arrivata a dei livelli oltre i miei limiti.
Per questo che dico... che senso ha spendere soldi per una macchina, forse, migliore... migliore di cosa poi?

che migliorie servono alla d3s? Qualcuno degli utilizzatori ha riscontrato situazioni in cui la macchina lo ha limitato???
Insomma... a prescindere da tutto... trovo che non abbia senso.
CVCPhoto
Mar 19 2012, 12:44 PM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 11:31 AM)

Preso o non presto... il problema è un altro. La d3s ha davvero bisogno di file più puliti a iso bassi o a iso alti??? Cioè... stiamo parlando di una macchina che secondo me è già arrivata a dei livelli oltre i miei limiti.
Per questo che dico... che senso ha spendere soldi per una macchina, forse, migliore... migliore di cosa poi?

che migliorie servono alla d3s? Qualcuno degli utilizzatori ha riscontrato situazioni in cui la macchina lo ha limitato???
Insomma... a prescindere da tutto... trovo che non abbia senso.

Certo Beppe non sto dicendo quello, ma credo che tutto sia migliorabile, come lo è stato tra il sensore della D3/D700 e quello della D3s... che poi nemmeno io abbia mai avuto limiti da parte della mia D700 è altrettanto vero, poiché l'unico limite sono io.
Parlando con la testa e non con la 'scimmia', ritengo tuttavia che passare dalla D3s alla D4 non abbia poi tanto senso, anzi nessuno.
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 01:15 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 19 2012, 12:44 PM)

Parlando con la testa e non con la 'scimmia', ritengo tuttavia che passare dalla D3s alla D4 non abbia poi tanto senso, anzi nessuno.

Sicuramente sta rubando clienti video a Canon, visto che sforna un non compresso dalla qualità tra l'altro eccelsa ad alti ISO. Gente che lavorava con la 5D2 sta godendo un sacco...
In questo senso è una rivoluzione e il video è un autentico reason why per l'acquisto della belva.
Per le foto aspettiamo di vedere cosa dicono i pro. Io ci vedo +joystick +tasti illuminati +AF migliore in bassa luce. Sulla qualità dell'immagine mi sono espresso, superficialmente, in base ad alcune cose viste online e non mi fa impazzire.
CVCPhoto
Mar 19 2012, 01:21 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 01:15 PM)

Sicuramente sta rubando clienti video a Canon, visto che sforna un non compresso dalla qualità tra l'altro eccelsa ad alti ISO. Gente che lavorava con la 5D2 sta godendo un sacco...
In questo senso è una rivoluzione e il video è un autentico reason why per l'acquisto della belva.
Per le foto aspettiamo di vedere cosa dicono i pro. Io ci vedo +joystick +tasti illuminati +AF migliore in bassa luce. Sulla qualità dell'immagine mi sono espresso, superficialmente, in base ad alcune cose viste online e non mi fa impazzire.
Ovviamente non consideravo i video e i commenti erano riferiti alla qualità di immagine. E' innegabile tuttavia che, anche se non si parla di miracoli, la D4 è un passo in avanti rispetto alla D3s. Solo il modulo AF più sensibile e reattivo sarà un ottimo ausilio per il fotografo sportivo o naturalista, di minor importanza per il reportagista.
D'altronde, partendo da un'eccellente base come la D3s è gran difficile fare rivolizioni, ma è più auspicabile apportare una serie di perfezionamenti che considerati tutti assieme fanno la differenza.
PAS
Mar 19 2012, 01:32 PM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 11:31 AM)

...
Qualcuno degli utilizzatori ha riscontrato situazioni in cui la macchina lo ha limitato???

Direi che questa riga di Beppe sia emblematica e possa sintetizzare il succo di tante discussioni annose su pseudo-limiti tecnologici di nuove o vecchie fotocamere.
Limitandosi alla fascia medio alta, dove sono OGGI questi limiti: nella macchina o nel fotografo?
Oppure, in altre parole, se non siamo soddisfatti, cosa fare? Cambiare macchina o cambiare fotografo?
Scherzo ovviamente ma è un fatto che, rincorrendo una dinamica di mercato (un po’ per competenza ma molto per “sentito dire”) nella quale si mescolano tra loro poche vere innovazioni tecnologiche a molte logiche di marketing si rischi spesso di perdere di vista la passione per la fotografia a vantaggio di una sorta di passione per il possesso dell’attrezzatura o di esibizione dell’ultimo gioiello o di compravendita compulsiva.
FZFZ
Mar 19 2012, 01:45 PM
QUOTE(beppe cavalleri @ Mar 19 2012, 11:31 AM)

Preso o non presto... il problema è un altro. La d3s ha davvero bisogno di file più puliti a iso bassi o a iso alti??? Cioè... stiamo parlando di una macchina che secondo me è già arrivata a dei livelli oltre i miei limiti.
Per questo che dico... che senso ha spendere soldi per una macchina, forse, migliore... migliore di cosa poi?

che migliorie servono alla d3s? Qualcuno degli utilizzatori ha riscontrato situazioni in cui la macchina lo ha limitato???
Insomma... a prescindere da tutto... trovo che non abbia senso.

Condivido parola per parola...
Io non ho trovato i limiti della D3, figurati.
Siamo nel regno del sovrabbondante da diversi anni ,secondo me.
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 01:59 PM
QUOTE(PAS @ Mar 19 2012, 01:32 PM)

Scherzo ovviamente ma è un fatto che, rincorrendo una dinamica di mercato (un po’ per competenza ma molto per “sentito dire”) nella quale si mescolano tra loro poche vere innovazioni tecnologiche a molte logiche di marketing si rischi spesso di perdere di vista la passione per la fotografia a vantaggio di una sorta di passione per il possesso dell’attrezzatura o di esibizione dell’ultimo gioiello o di compravendita compulsiva.
Ma questo non lo mette in dubbio nessuno. Così come sono sacrosante le parole di Luciano Serra. Sono semplicemente OT.
Tutte le storie sul migliorare sé stessi oltre/invece/prima dell'attrezzatura è la scoperta dell'acqua calda. Personalmente passo ore, anzi giornate a osservare il lavoro dei grandi per poi metterne in pratica quel 10% che mi riesce. Studio parecchio, io. E i risultati non fanno proprio schifo, per quanto non abbia un'esperienza ventennale. Per questo mi sento un po' toccato quando il primo sconosciuto entra in un topic sentenziando cose come "piuttosto che il sensore cambia il modo in cui scatti", per sintetizzare il senso dei tre papiri. So benissimo cosa fa la differenza in una foto di qualità.
Devo cambiare la D7mila con un'altro corpo FX. Sarò padrone di scegliere uno strumento adeguato alle situazioni limite che affronto (visto che mi piace scattare senza flash, al contrario di tanti colleghi a cui interessa solo portare a casa la pagnotta, anziché mirare in alto), o devo essere tacciato per "giovane inesperto (guarda che le foto si facevano anche con la pellicola e col flash)"?
Ripeto, sacrosante parole che condivido e apprezzo, ma per favore aprite una discussione dove sfogare questo tipo di prediche su chi veramente fa foto ai gatti con la D4.
Non me ne volere Luciano, mi girano un po' le scatole a essere apostrofato per il primo cretino che capita nel mondo della fotografia.
PAS
Mar 19 2012, 02:41 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 01:59 PM)

Ma questo non lo mette in dubbio nessuno. Così come sono sacrosante le parole di Luciano Serra. Sono semplicemente OT.
Tutte le storie sul migliorare sé stessi oltre/invece/prima dell'attrezzatura è la scoperta dell'acqua calda. Personalmente passo ore, anzi giornate a osservare il lavoro dei grandi per poi metterne in pratica quel 10% che mi riesce. Studio parecchio, io. E i risultati non fanno proprio schifo, per quanto non abbia un'esperienza ventennale. Per questo mi sento un po' toccato quando il primo sconosciuto entra in un topic sentenziando cose come "piuttosto che il sensore cambia il modo in cui scatti", per sintetizzare il senso dei tre papiri. So benissimo cosa fa la differenza in una foto di qualità.
Devo cambiare la D7mila con un'altro corpo FX. Sarò padrone di scegliere uno strumento adeguato alle situazioni limite che affronto (visto che mi piace scattare senza flash, al contrario di tanti colleghi a cui interessa solo portare a casa la pagnotta, anziché mirare in alto), o devo essere tacciato per "giovane inesperto (guarda che le foto si facevano anche con la pellicola e col flash)"?
Ripeto, sacrosante parole che condivido e apprezzo, ma per favore aprite una discussione dove sfogare questo tipo di prediche su chi veramente fa foto ai gatti con la D4.
Non me ne volere Luciano, mi girano un po' le scatole a essere apostrofato per il primo cretino che capita nel mondo della fotografia.
Allora:
Chiariamo subito alcune cose:
1 – il quote era riferito ad altro post e non a te.
2 – qui siamo più o meno tutti “sconosciuti” a parte coloro che hanno avuto l’opportunità di incontrarsi di persona.
3 – non vedo perché inalberarti perché è stata espressa un’opinione personale. Ripeto: opinione generale e non rivolta a te:
4 – Studi parecchio? Bene continua a studiare. Magari anche su come si interagisce, rispettando le opinioni altrui.
Saluti
Mario Tarello
Mar 19 2012, 03:57 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 01:59 PM)

Devo cambiare la D7mila con un'altro corpo FX. Sarò padrone di scegliere uno strumento adeguato alle situazioni limite che affronto (visto che mi piace scattare senza flash, al contrario di tanti colleghi a cui interessa solo portare a casa la pagnotta, anziché mirare in alto), o devo essere tacciato per "giovane inesperto (guarda che le foto si facevano anche con la pellicola e col flash)"?
Ripeto, sacrosante parole che condivido e apprezzo, ma per favore aprite una discussione dove sfogare questo tipo di prediche su chi veramente fa foto ai gatti con la D4.
Non credo sia una questione di passare per inesperti, anche io sono attratto dalla possibilità di lavorare solo con luce naturale (ed è quel che faccio e non ai gatti), quando vedo un nuovo prodotto che permette di spingersi sempre più in la con gli iso immagino quali vantaggi potrebbe offrirmi.
Quando poi uso le mie d300 per interi servizi senza l'ausilio di flash e in condizioni di luce estreme e riesco a portare a casa scatti decenti, allora mi dico che una macchina che scatta a nmila iso non è poi così indispensabile e che si possono ottenere soddisfazioni maggiori sfruttando al massimo la propria attreazzatura, d'altronde con d50 scattavo a 1600 iso e con d200 a 3200 e le stampe non erano affatto male.
Quindi credo che il succo sia sapersi accontentare e non cercare a tutti i costi di rincorrere le ultime tecnologie.
A mio parere una d700 è una gran macchina per gli alti iso e potrebbe rimpiazzare benissimo la d7000, senza contare il fattore non trascurabile pesi/imgobri. Ovvio che se vuoi e puoi permettertelo sei libero di andare di d3s

mario
lucianoserra.d
Mar 19 2012, 04:03 PM
Ancora in risposta ad ALESSANDRO AVENALI
" AD ESSERE APOSTROFATO PER IL PRIMO CRETINO CHE CAPITA NEL MONDO DELLA FOTOGRAFIA" lo hai recepito tu, in quanto io non lo ho mai detto e nemmeno lontanamente pensato e mi scuso se la mia bassa cultura mi ha concesso di scrivere altrimenti.
Dinnanzi a tutti quelli che hanno letto questa discussione ti chiedo scusa per quello che hai capito ... e che data la mia bassa cultura posso avere espresso.
Ho solo cercato di tramandare un pochino della mia "non eletta" esperienza di fotografo OLD.
Chiedo di nuovo scusa per aver invaso e disturbato il tuo tecnologico mondo popolato da sensori e pixel di ultima tecnologia e che sembra insensibile ai quasi 200 anni di precedenti esperienze fotografiche che sono serviti per arrivare quì.
Una domanda ... cosa ci fa un ELETTO come te in questo sito creato dalla Nikon Nital Italia per i suoi estimatori quando in un precedente messaggio quasi "appoggiavi o meglio comprendevi" chi compra "FUORI NITAL" per risparmiare? ... Sei sicuro di essere nel sito giusto? ...
Sei davvero convinto che tanti, compreso il sottoscritto, siano così contenti che tu gli venga a mangiare nel piatto ... e poi quasi gli sputi dentro?
Io posso sentirmi tranquillo a stare in questo sito Nital/Nikon anche perchè attualmente posseggo 4 fotocamere e 23 obiettivi originali che coprono da 14 a 400 mm.
Ma non ti preoccupare ... io sono molto tollerante e mi ritiro dalla discusione per non crearti ulteriori disagi visto che mi sembra tu risponda irritato ma non ne identifichi i reali motivi se consideriamo che non ti ho offeso e chiunque ci abbia letto lo può dire.
La mia esperienza da vecchietto si ricorda di tanti TALENTI EMERGENTI E NON CURANTI DEI CONSIGLI AVUTI PRECEDENTEMENTE ... che adesso vivono di assistenza sociale.
Metteresti la tua firma, nero su bianco, su un contratto predefinito sul tuo futuro "economico/non conosciuto" fidantoti solo di un mucchietto di pixel e di quello CHE CREDI DI SAPERE PERCHE' LEGGI UN MUCCHIO DI RECENSIONI ... LONTANE ANNI LUCE DALLA REALTA' DI TUTTI I GIORNI?
Hai mai pensato che sarebbe meglio uscire a scattare invece di stare sul PC a leggere di vicende ... che nemmeno sai chi realmente e perchè le ha scritte?
Grazie per il tuo tempo ... abbi molta cura di te e valuta bene quello che hai d' innanzi.
Senza risentimenti ... è solo una discussione FATTA IN CASA.
In fondo io la mia strada mi sto volgendo a concluderla e senza boria e senza mega pixel in eccesso ... non me la sono passata male e credo continuerò nello stesso modo ... forse anche perchè ho saputo ascoltare chi mi ha preceduto.
I miei non erano ordini od imposizioni come quelle che mi sembra tu ti stai dando da solo "ascolta solo le recensioni" ma volevano solamente essere uno stimolo per vedere che tu scegliessi di ascoltare te stesso per non avere alcun tipo di vincolo ... per essere solamente ed unicamente ALESSANDRO AVENALI.
Alessandro Avenali
Mar 19 2012, 04:16 PM
Dio ti ha davvero mandato per mettermi alla prova.
CVCPhoto
Mar 19 2012, 05:07 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 04:16 PM)

Dio ti ha davvero mandato per mettermi alla prova.

Basta Ale... mi fai morir dal ridere, ti prego...
photoart2000
Mar 19 2012, 05:18 PM
QUOTE(Alessandro Avenali @ Mar 19 2012, 01:15 PM)

In questo senso è una rivoluzione e il video è un autentico reason why per l'acquisto della belva.
Boh! Tra i (pochi) motivi che potrei cercare per spendere qualche migliaio di euro per passare dalla D3S alla D4 questo mi sembra il più ridicolo, altro che reason why.
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