QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 10 2012, 01:10 AM)

...
Altra domanda: e se fossero i tuoi figli gli "assassini"...
Riccardo, sono davvero colpito dal tuo intervento, lo trovo davvero surreale. E profondamente sbagliato.
Questa domanda - retorica - mostra che non parli di giustizia ma di "emozioni" da valutare secondo il punto di vista. E se fosse tuo il bambino di due anni ucciso? Cosa vorresti per i due disgraziati COLPEVOLI della sua uccisione?
Insisto sul fatto che siano COLPEVOLI, perché nel momento in cui vieni autorizzato ad usare un mezzo di locomozione per il quale il codice richiede un minimo di condizioni - età, magari patente, etc. - tu DEVI essere considerato responsabile, SEMPRE, di quel che ci fai col mezzo, altrimenti TI DEVE VENIRE VIETATO DI FARNE USO: non vale la doppia morale da usare secondo il comodo, cioè che sono abbastanza grande per andare in motorino, ma nel momento in cui la faccio grossa sono un "bambino" irresponsabile che sbaglia, fa una marachella e va trattato con un buffetto e via. O sei grande E responsabile, o sei piccolo E inabile alla guida del motorino.
Io sono padre di un ragazzo di 25 anni, che molti anni fa, minorenne, ha investito una vecchietta su un pedonale con un motorino (peraltro non suo) per semplice dabbenaggine. Ti lascio immaginare lo spavento (la vecchietta era anche una mia amica, peraltro) e i costi - penali, perché era anche scappato, pur se poi è tornato subito e questo gli ha evitato guai grossi - conseguenti; ma MAI, nemmeno per un momento, mi sono sentito indulgente nei suoi confronti, perché tutte le regole (anche di buon senso) che ha violato le conosceva bene, ne era cosciente e, quindi, del tutto colpevole.
E allora, secondo me, non c'è via di mezzo: se vuoi essere LIBERO devi essere anche RESPONSABILE, in ogni momento; se invece ti piace fare il ragazzino, sei inadatto a fare in autonomia molte cose, fra le quali usare mezzi pericolosi come un motorino. E se violi le regole lo stesso, è giusto che tu vada in galera, come per i due imbecilli che hanno ucciso il bambino.
Rovinati anche loro? CERTO, ma noi umani, a differenza di altre bestie - peraltro, ormai è provato, migliori di noi... - abbiamo la possibilità di pensare a ciò che facciamo, e loro ci dovevano pensare prima.
Caro Riccardo, permettimi un'osservazione un po' rude: il tuo è un modo di pensare decisamente dannoso e pericoloso, perché innalza la irresponsabilità a diritto, ed è una cosa assurda.
Mentre chi usa un mezzo di spostamento usa potenzialmente un'arma micidiale, e deve, IN OGNI MOMENTO, esserne coscienete e stare di conseguenza attento. Chi non è in grado di usare queste attenzioni deve ANDARE A PIEDI!
Se ci fosse un po' più di rigore nell'educare i nostri figli, e un po' meno indulgenza verso le loro colpe più gravi, e magari anche un po' più di affezione alle regole (base della convivenza in ogni società) questo Paese avrebbe un futuro certo migliore.
ciao
Marco
PS: non condivido nemmeno molto di quel che dici sui dossi e altre amenità, cose che non ci sarebbero se fossimo tutti capaci di stare alle regole; ma è un'altra storia e si farebbe bella lunga...