QUOTE(celterman @ Dec 30 2011, 08:50 AM)

Ciao
no, devi fare per forza tante esposizioni diverse.
I programmi come Registax, DeepSkyStacker, ecc. mediano le immagini (che sono sempre leggermente diverse una dall'altra) per ridurre il "rumore" e incrementare in tal modo il segnale.
Se fai n copie di un'immagine e le medi, otterrai al più un risultato uguale all'originale senza alcun miglioramento. Altrimenti non si spiegherebbe perchè gli astroimagers passano intere notti per riprendere anche un unico oggetto.
Ciao "celterman", ciao "edomazzu"!
in questi giorni ho fatto un po' di esperimenti e posso dire che copiando la stessa immagine per "n" volte e poi sommando il tutto con DeepSkyStacker si ha un risultato sicuramente diverso dall'originale singolo...mi spiego. Ho preso un immagine della Via Lattea scattata con il 18mm a ISO 1000, f/3,5 e 30 secondi di esposizione, l'ho copiata 180 volte e ho sommato tutte le pose con DSS. Ho ottenuto un immagine pari a 90 minuti [1,5 h] di esposizione. Il risultato? Le stelle sono più marcate e definite, si distinguono i loro colori [azzurre-bianche-gialle] e la Via Lattea appare più luminosa. Non avendo nemmeno un Dark o un Flat, l'immagine è molto rumorosa ma sicuramente più definita. Ora non sono a casa e non posso postare le foto, ma appena ne ho la possibilità lo faccio.
Quello che penso è questo: come dice "celterman", gli astroimagers passano ore fuori a scattare più immagini perchè i fotoni che raggiungono il sensore quando si scatta, sono sempre diversi ad ogni file creato dalla macchina, non esistono due immagini uguali. Vuoi il seeing, vuoi le turbolenze, la temperatura, vuoi tutte quelle variabili che compongono una foto, se sommi tutte queste cose, un dettaglio che non hai in una foto magari ce l'hai in un'altra. Quindi alla fine un'immagine è più dettagliata tante quante sono le pose diverse. Sommando la stessa immagine riesci solo ad amplificare il segnale di questa e far risaltare maggiormente i dettagli ma ovviamente non aggiungi nulla.
Questa è l'idea che mi sono fatto, che ne dite?
Ciao!