Raiden89
Dec 24 2011, 07:08 PM
Buonasera a tutti,
da pochi mesi ho acquistato la mia D5100 e sto terminando il mio primo corso di fotografia.. alla fine di esso allestiremo una piccola mostra dal titolo (piuttosto generico) "punti di vista". Con un po' di timidezza vi propongo gli scatti che pensavo di presentare, sperando che mi possiate aiutare a migliorarli dato che sicuramente ci saranno molti errori che io non vedo, sia nello scatto che nel lavoro tentato con viewNX2.
Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Ingrandimento full detail : 7.1 MB
Ingrandimento full detail : 5.2 MBRingrazio già chiunque vorrà rispondermi e auguro a tutti delle buone feste!
Mauro Va
Dec 24 2011, 07:49 PM
Mha molti errori non direi, semmai foto che comunicano poco ad eccezione della terza naturalmente,
anche se personalmente non avrei abbassato il punto di ripresa.
La prima è un quadretto che tutti possono vedere in autostrada, fra l'altro con le montagne poco apprezzabili, magari con un taglio e composizione diversa, mostrando ciò che vi è, da un punto di vista diverso o particolare.
Se nel bicchiere vi fosse stato un liquido colorato e anche un altro sfondo sarebbe un pò più interessante, quel legno dietro che attraversa e si deforma quando incontra il bicchiere non è il massimo.
buone feste anche a te
ciao Mauro
matrizPZ
Dec 24 2011, 08:00 PM
La terza é vincente. Punti di vista chiede degli scatti insoliti, punti di vista che quotidianamente non vediamo. Detto questo le prime due non ce le vedo come punto di vista insolito mentre la terza si, la vedo vincente. Se hai modo di rifarla, io la farei con la canna più bassa in modo da vedere il viso sfocato. Oppure con un grandangolo quasi come se la canna ti entra in un occhio, in questo caso lo sfocato é più difficile ottenerlo.
Ciao ed auguri
Massimo
Raiden89
Dec 30 2011, 01:11 AM
Grazie a entrambi ho apprezzato molto il vostro interesse.. scusate se rispondo così tardi ma sono stato via per natale. Ovviamente anche a me la terza è quella che convince di più, proverò a rifarla anche nei 2 modi che avete consigliato!
La prima credo che la sostituirò perchè in effetti dice poco, la seconda come penso si sia intuito invece era più una presa in giro sul punto di vista del bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto.. cercherò di lavorarci.
data la vostra disponibilità vorrei chiedervi anche un consiglio di tecnica, sempre finalizzato a "punti di vista": sto cercando di fare una foto in cui inquadro il mirino della vecchia macchina fotografica di mio papà e mostro, inquadrato in questo secondo mirino, un mappamondo. quest'ultimo però mi risulta praticamente impossibile da mettere a fuoco.. è possibile farlo o sto impazzendo per nulla?
Grazie ancora!
Mauro Va
Dec 30 2011, 01:23 AM
..buona la storia del bicchiere mezzo vuoto/mezzo pieno, ma tu, hai pensato che era di facile intuizione, stimoli per una simile lettura le avevi dati pochi, la cosa più evidente è che era diviso in tre sezioni, (acqua, legno, parete)??
La storia del mappamondo non mi è tanto chiara, sarà l'ora?. Ma sei proprio sicuro? Qualcosa di più semplice ma altamente originale? NO??
alle prossime 'notte Mauro
MrFurlox
Dec 30 2011, 01:33 AM
anche secondo me la 3 è vincente .... l' unica cosa che mi sento di consigliarti dal punto di vista tecnico è .... TIENI A BADA GLI ISO !!!!!!!!!!! nella prima non penso ci sia stato il bisogno di farla a 3200 iso così come la seconda a 2500 ( nella seconda al chiuso bastava un cavalletto o un buon punto di appoggio )
P.S. nella seconda per renderla più interessante potresti provare ( oltre che a cambiare lo sfondo .... cosa che ritengo necessaria ) a inclinare il bicchiere in modo da dare un punto di vista "diverso" del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno
Marco
Raiden89
Jan 16 2012, 04:59 PM
stefanos1
Jan 16 2012, 05:18 PM
Ciao Raiden89
Il primo cosiglio e meno foto
la 2-4 foto se composte meglio forse avevano un po di mordente
prendiamo per esempio la 2 meglio un punto di scatto frontale con lo sfondo delle vetrine e la gente che passa dava quel senso di indiffereza e del mondo che va avanti senza porsi il problemi
ciao stefano
Mauro Va
Jan 16 2012, 05:31 PM
ciao , non considerando l'aspetto street delle foto.
si può dire che sono buone foto............
con estrema cura dei dettagli......................
ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.