Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
albo64
Ciao.
Faccio una domanda (forse stupida), che è solo per soddisfare una mia curiosità.
Con alcuni corpi (D40, D60, D3000) l'autofocus è possibile solo con obiettivi con motore interno all'obiettivo stesso.
Con altri corpi (D80, D90, D300,...) l'autofocus è garantito dal motore interno alla fotocamera.
La domanda è questa: se utilizzo ad es. una D90 e un obiettivo a motore interno, quale dei due "motori" effettua l'autofocus? Il motore della macchina o il motore dell'obiettivo?

Grazie e scusate la banalità della mia richiesta.

Alberto
Antonio Canetti
il motore dell'ottica, anche perche l'AFS è privo della presa di forza proveniente dalla fotocamera.


Antonio
Giuliano58
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 6 2011, 02:11 PM) *
il motore dell'ottica, anche perche l'AFS è privo della presa di forza proveniente dalla fotocamera.
Antonio


Non è una domanda banale! rolleyes.gif
Se è il motore dell'ottica che mette a fuoco, riceve ordini dalla macchina oppure decide la messa a fuoco autonomamente?
Si è una stupida, ma io non lo so! e visto che ne parliamo.....
mko61
QUOTE(Giuliano58 @ Dec 6 2011, 07:14 PM) *
Non è una domanda banale! rolleyes.gif
Se è il motore dell'ottica che mette a fuoco, riceve ordini dalla macchina oppure decide la messa a fuoco autonomamente?
Si è una stupida, ma io non lo so! e visto che ne parliamo.....


Riceve ordini dalla macchina ovviamente!

Altrimenti sarebbe lui ad avere i punti di MAF e mettendolo su una D3000 o una D3 ne avresti lo stesso numero. Invece ...



Gianni Rossi
Attenzione, mi sembra ci sia un pò di confusione !!
Un conto è il sensore dell'autofocus, che controlla e comanda la messa a fuoco (e quello è uno solo e si trova nel corpo), un conto è il motore (interno al corpo o interno all'ottica che sia) dell'AF che occorre a movimentare i gruppi ottici per consentire la messa a fuoco !!

Per rispondere alla domanda oggetto del 3d, in presenza di doppio motore (sia sul corpo che sull'ottica), funziona quello dell'ottica che, per ovvie ragioni, è molto più veloce.

Questo perchè, gli obbiettivi AF-S (dove la S indica che si tratta di ottica motorizzata), sono privi di innesto al motore del corpo.

Sono ovviamente quelle più recenti.

Quelli più datati, che non avevano il motore nell'ottica, erano costretti ad attingere il moto dal motore interno al corpo macchina, con risultati ovviamente più lenti dell'attuale tecnologia.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao

Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE
Quelli più datati, che non avevano il motore nell'ottica, erano costretti ad
attingere il moto dal motore interno al corpo macchina, con risultati ovviamente
più lenti dell'attuale tecnologia.
se parliamo di zoom e tele senz'altro altimenti ad esempio un 50 mma FD è più veloce di un 50 AFS, essendo il motore della fotocamera dotato di più coppia rispetto al quello dell'afs 50mm
Gianni Rossi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 6 2011, 05:42 PM) *
se parliamo di zoom e tele senz'altro altimenti ad esempio un 50 mma FD è più veloce di un 50 AFS, essendo il motore della fotocamera dotato di più coppia rispetto al quello dell'afs 50mm

Giusto !!
Per evitare una disquisizione lunga e noiosa ho cercato di semplificare un pò il concetto in funzione della domanda iniziale, ma la tua osservazione è assolutamente corretta.

Grazie per l'itegrazione !!

Ciao

Gianni
mædo
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 6 2011, 02:11 PM) *
il motore dell'ottica, anche perche l'AFS è privo della presa di forza proveniente dalla fotocamera.
Antonio


corretto
giac23
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 6 2011, 02:11 PM) *
il motore dell'ottica, anche perche l'AFS è privo della presa di forza proveniente dalla fotocamera.
Antonio

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.