ikond700
Oct 23 2011, 03:50 PM
Ciao a tutti...
Ieri sera durante una sessione di fotografia notturna ho avuto un po di fastidio dalla consensa che si formava sulla lente frontale del 14-24 sopratutto a 14mm di focale..quando il termometro ha iniziatop a scendere sotto un paio di gradi allo zero ha iniziato a ghiacciare,cè un metodo o sistema per ridurre o eliminare questi due fenomeni?
Grazie
marce956
Oct 23 2011, 04:47 PM
Far acclimatare gradualmente l'attrezzatura, magari lasciandola dentro la borsa per un po' dovrebbe limitare la condensa, per il freddo non saprei ...
Paolo Rabini
Oct 23 2011, 06:25 PM
Durante le notti gelide è normale che l'umidità si condensi ghiacciandosi sulle superfici fredde: per qualche minuto dopo che hai tolto la macchina dalla borsa, ancora è abbastanza tiepida da impedirlo, ma quando si sarà raffreddata, la brina sarà pronta ad attacarsi.
Pui provare a ridurre il problema con un paraluce (che si ghiaccerà, forse, al posto della lente) cercando di ripararla con un telo o qualcosa del genere o facendogli vento con un mini ventilatore portatile, che dovrebbe ritardare la formazione del ghiaccio.
Mi sembrava di aver letto una discussione su un problema analogo, alcune settimane fa, ma non sono riuscito a trovarla; qualcuno la ricorda?
Paolo
castorino
Oct 23 2011, 06:30 PM
applicare attorno al paraluce una fascia con resistenza elettrica tipo quelle che ci sono sul lunotto delle auto, sono molto usati in astronomia e si chiamano "fasce anticondensa" (si possono autocostruire o si trovano in commercio), basta una differenza minima con la temperatura esterna, meglio con il punto di rugiadacome viene chiamata la temperatura a cui l'umidità comincia a condensare sulla lente, ciao Rino
Lutz!
Oct 31 2011, 02:37 PM
Il prossimo accessorio che non manchera' sulle lenti di nuova generazione sara' il De-Icing system!
Grazie Rino, non si smette mai di imparare, non sapevo di queste apposite fasce.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.