QUOTE(ale80simo83 @ Oct 22 2011, 04:50 PM)

Ciao cercavo un fisso dai 90 in su per fare specialmente dei primi piani e ritratti e qualche macro (accontentandomi ovviamente perchè le disposizioni finanziarie sono quel che sono per il momento)
Abitando nel bosco e avendo querce davanti a casa spesso e volentieri mi piacerebbe catturare qualche ghiandaia,scoiattolo e gazza ladra
Al momento ho una D90+ il 18-105 vr.Ne sono contentissimo però so quali sono i limiti di questo tuttofare,penso che a 105 non gli posso chiedere molto anche perchè non è al top di lumonisità e specie nei posti con poca luce devo accontentarmi dei risultati che mi offre.
inoltre Avrei trovato anche un 180 2,8 ma il ragazzo che lo vende deve darmi conferma perchè c'e anche un altra persona interessata al suo obbiettivo
Eventualmente questo 105 come vi sembra?
http://www.rockycameras.com/nikon-nikkor-1...999-25471-p.aspSto cercando di capire a te cosa serva...
Parto dal presupposto che tu hai gia un 18-105 e quindi se dici che ti servono 105mm nn faccio obiezioni, mi pare che i 105 dello zoom nn ti soddisfano perhe bui e poco nitidi.
Un 105 ais/ai in un bosco e' inutilizzabile: mettere a fuoco in manuale ti riesce (forse) con soggetti fermi, che ti facciano stare calmo e paziente; gia l'idea che qualcosa possa camminare ti farebbe cannare la maf. Inoltre con luci e ombre tra la vegetazione ad ogni passo dovresti regolare l'esposizione (per tentativi).
Io l'ho preso su D90 ma SOLO per ritratti, e qui va benone, un ottica al Top!
Per ritratti a gatti (che dormono), a persone, volti l'ais e' super. Per fare macro nn so se esiste un tubo di prolunga da accoppiarci... magari qualcuno ce lo suggerisce.
Purtroppo il 180 afd sta circa 700 euri se nn erro...
Anche se poi nn e' neanche cosi spropositata considerando che si dovrebbe trattare di un ottimo aggeggio....
Per meno o fissi o altre marche, ma arrivi sempre sui 600-700 minimo, altrimenti ti ritrovi qualcosa tipo il tuo zoom.
Un tele ottimo e' l'85 afd 1.8, luminoso nitido ed abbastanza economico, che con il motore interno della D90 sfrutteresti a pieno, adatto per i ritratti.
Dacci qualche indizio in più....

Un saluto