Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
monteoro
Fin da piccolo mi hanno sempre detto (i miei genitori, i miei nonni, i miei fratelli maggiori, i miei maestri) che l'educazione è alla base dei rapporti, che l'educazione ha delle regole non scritte ma che ogni persona educata sa di dover osservare.

1) se sei seduto e c'è una persona anziana in piedi cedile il tuo posto.
2) se sei seduto e c'è una donna in dolce attesa in piedi cedile il tuo posto.
3) se stai entrando in un locale e contemporaneamente c'è una persona che ne esce cedile il passo
4) se devi salire su un mezzo pubblico aspetta sempre che sia finito il flusso delle persone che ne stanno scendendo
5) se incontri una persona più anziana di te sta a te darle il saluto
6) -7) -8) etc.
Allora, internet era cosa sconosciuta, non esistevano i forum, e per dirsi qualcosa quando si era lontani si ricorreva a carta, penna e calamaio.
Le risposte alle nostre lettere non tardavano mai a venire, e noi si rispondeva celermente alle lettere che ci pervenivano.

Oggi che internet è il principale veicolo dei nostri messaggi, che sui forum c'è la possibilità degli MP, andrebbe osservata un'altra regola fondamentale, quella di rispondere agli stessi, sempre e comunque.
Ma le generazioni sono cambiate, alcuni genitori ancora "inculcano" le regole delle buone maniere nelle menti dei figli, ma non sempre queste vengono assimilate.

Eppure mi risulta che quando si entra sul forum Nital se ci sono messaggi "pendenti" si viene avvisati, non aprirli è veramente cattiva educazione.

E' sempre il mio pensiero, quindi potrei essere io in errore.
Franco
cuomonat
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2011, 03:11 PM) *
...
E' sempre il mio pensiero, quindi potrei essere io in errore.
Franco

Secondo me non sei in errore.
maxiclimb
Hai ragione da vendere, al netto però di:

1) molti, più di quanto si pensi, non conoscono gli MP e il loro uso
2) il pop-up di avviso degli MP non sempre funziona, mi è capitato varie volte, eppure ne avevo di nuovi.
Se non si ha l'abitudine di controllare quotidianamente il proprio messenger, non è così difficile non accorgersene.

Comunque, se sei certo che il messaggio è stato letto (basta tracciarlo), allora hai ragione ad essere infastidito. smile.gif
Marco (Kintaro70)
Di solito io rispondo volentieri a tutti gli MP, a volte (poche a dire il vero) capita che chi contatta in MP per avere info, non si preoccupa nemmeno di ringraziare una volta ottenuto quello che gli serviva, si dilegua senza lasciare traccia.

Molto più spesso invece ricevo (a seguito di segnalazioni su oggetti interessanti), MP e notifiche per la felice conclusione degli acquisti di cui sopra, con allegati ringraziamenti.
Non che siano indispensabili, ma fa sempre piacere, sapere di aver contribuito al raggiungimento degli obiettivi sperati.

cuomonat
QUOTE(maxiclimb @ Oct 10 2011, 03:20 PM) *
Hai ragione da vendere, al netto però di:

....



QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 10 2011, 03:20 PM) *
Di solito io rispondo volentieri a tutti gli MP
...

Aggiungo Pollice.gif Pollice.gif

Una sola volta mi sono rifiutato di rispondere all'MP: volevo farlo incaz.zare quello li!!!!
Marco Carotenuto
concordo...a volte anche e me non notifica l'arrivo di un MP, però è anche vero che ho attivato la notifica via mail,quindi se non vengo avvisato qui sul sito mi arriva una mail di avviso del msg!
89stefano89
non conosco il caso specifico non c´e´ dubbio,
daltronde come han detto sopra se per caso non salta fuori il popup o il browser non lo carica o per sbaglio lo ignoriamo, diventa veramente difficile accorgersi di avere dei messaggi non letti!
carmine esposito
Franco come non darti ragione.
Il problema è che forse siamo abituati male, molti ignorano (o meglio fanno finta) che dall' altra perte c'è una persona che batte alla tastiera, che spesso ti aiuta, si prende la briga di leggere il manuale al posto tuo, ti dà un consiglio, e si potrabbe continuare.
Oggi si crede che le risposte e consigli siano automatiche e dovute, e quando si ottengono "arrivederci"
Fridrick
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 10 2011, 03:20 PM) *
Di solito io rispondo volentieri a tutti gli MP, a volte (poche a dire il vero) capita che chi contatta in MP per avere info, non si preoccupa nemmeno di ringraziare una volta ottenuto quello che gli serviva, si dilegua senza lasciare traccia.

Concordo...dopo essere stati d'aiuto, neanche un grazie......
cere86
e' più facile essere maleducati quando non si conoscono le persone dry.gif
E questo è segno di maleducazione doppia!!!!!!!
CVCPhoto
Franco, hai perfettamente ragione! L'educazione purtroppo è un valore che negli ultimi anni ha subìto un vero tracollo.

Da ragazzo, se non salutavo o peggio, mancavo di rispetto ad una persona più grande di me, mi beccavo un sonoro ceffone dai miei genitori e per quanto potessi essere duro e ostinato, alla fine capivo.

Ai ragazzini d'oggi invece è concesso tutto o quasi e quindi come possiamo pretendere che una volta adulti possano anche essere educati? Non esiste nemmeno più il servizio militare che una volta serviva, non tanto per salvare la patria, ma per mettere in riga gli ineducati e gli irriducibili.

Franco, ho paura che più andremo avanti e più dovremo abituarci a convivere con la maleducazione altrui, a meno che non ripariamo su un eremo, ma troveremo sempre quello che con il deltaplano a motore verrà a ronzarci sopra la testa mentre stiamo schiacciando il pisolino. messicano.gif

Ahimé, sarò forse pessimista, ma una cosa è certa, non vedo possibilità di miglioramento nel campo dell'educazione.

Naturalmente non voglio generalizzare assolutamente, ma un'ampia fetta della nostra società è pervasa dalla maleducazione ed è un dato di fatto.

Carlo
monteoro
C'è da dire anche che molti non leggono il manuale della propria fotocamera, figurarsi se leggono il regolamento del forum, le linee di indirizzo per il "postamento" delle foto, i post in cui si prega di non appoggiare le foto ad image shak in quanto alla loro apertura il nostro browser viene riempito di messaggi pubblicitari.
Proliferano sempre più post con foto dal peso di 6-7 Mb, cominciano ad affiorare foto postate di peso superiore a 10 Mb, a nulla valgono gli appelli a ridimensionare il lato lungo a 800 pixel, dimensione da molti definita come ottimale per l'impaginazione del forum (un'immagine orizzontale di 1000 pixel di lato deborda dal form); ogni volta che vedo immagini che superano il Mb penso ad Alessandro Castagnini (Xaci per intenderci) che spesso fa di questi appelli, per lavoro si trova in luoghi dove una linea 56k è il "massimo consentito", per lui aprire un post con 3 foto da 7 mb significa una lunghissima attesa.

Pochissimi dei nuovi penso "personalizzino" il proprio profilo; attivare la notifica a mezzo e-mail di un nuovo PM è stata una delle prime cose che ho fatto, mi sarebbe dispiaciuto non rispondere ad uno di essi se mi fosse sfuggito magari anche a causa di una momentanea disfunzione della piattaforma.

Sono normali regole del vivere comune che andrebbero rispettate, compresa quella del rispondere ai PM, anche se magari non graditi, basta rispondere "non rompere".

E' sempre la mia opinione ovviamente.

Franco
89stefano89
Franco, daltronde quel che denunci e´ solo la punta dell´iceberg. guardiamo quanta gente vien fuori col domandone "meglio questo o quello" poi se ne frega, magari risponde ancora un paio di volte infine fa l´acquisto e non dice nemmeno grazie a chi si e´ sprecato a rispondere...
buzz
Come non darti ragione?!
Internet non esisteva ma esistevano le regole mai scritte di buona creanza e cavalleria.
Cambi ambiente ma le regole valgono allo stesso modo.
Su internet, complice l'anonimato, e una buona dose di desiderio di anarchia, queste regole sono spesso dimenticate. Al'uopo è nata la "netiquette" una sorta di galateo stavolta scritto, atto a regolamentare i buoni rapporti nelle chat, forum e mail private.
Ahimè, anche questa non sempre viene rispettata, e quando la sua violazione assume caratteri di insopportabilità, ecco che entrano in ballo i moderatori: Figure nate per necessità più che per vocazione.
spesso mediatori, a volte censori, nei casi estremi esecutori.
castorino
La maleducazione è forse uno dei mali peggiori di questo nuovo secolo, il guaio è che molti confondono la libertà con l'anarchia ed il rispetto con la piaggeria, ciao Rino
nuvolarossa
QUOTE
Su internet, complice l'anonimato, e una buona dose di desiderio di anarchia, queste regole sono spesso dimenticate.


...E' un vero peccato, specialmente per chi, come me, una buona dose di desiderio di anarchia ce l'ha non solo su internet, ma nella vita quotidiana.
Il desiderio di anarchia consiste nell'interompere il proprio concetto di libertà quando si comincia ad intaccare quello di un altro e di conseguenza farlo cominciare dove finisce quello dell'altro.
Le normali regole del vivere civile, l'educazione ed il rispetto del prossimo sono i valori fondanti di qualunque comunità, reale o virtuale che sia e di moderatori, censori, governanti, sorveglianti, sergenti e caporali non dovrebbe essercene bisogno.... Ma tant'è..... rolleyes.gif
69andbros
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 10 2011, 04:23 PM) *
Ahimé, sarò forse pessimista, ma una cosa è certa, non vedo possibilità di miglioramento nel campo dell'educazione.

Carlo


Vedo sempre più spesso ragazzini dotati di un'educazione "d'altri tempi", forse per reazione ad una generazione (la mia purtroppo essendo io poco più che quarantenne), dove tutto era dovuto e dove tutto era dato.

Recito/amo il mea culpa e diamo fiducia alle prossime generazioni .... io ci credo.
cere86
QUOTE(castorino @ Oct 11 2011, 11:34 AM) *
La maleducazione è forse uno dei mali peggiori di questo nuovo secolo, il guaio è che molti confondono la libertà con l'anarchia ed il rispetto con la piaggeria, ciao Rino


Hai perfettamente ragione... Pollice.gif

Quando si dice che l'educazione non viene insegnata è solamente una scusa... uno può crescere con dei genitori maleducati ma la maturità e il buon senso di una persona dovrebbero portare ad essere educati e rispettosi.

Ognuno è artefice del proprio destino.
dnovanta


.....devo fare un .."mea culpa"!!! unsure.gif

non sapevo che fosse sconsigliato appoggiare le foto da imageshack....
cosa che ho fatto....clikon ultimamente e' un po'...pazzo...e per ovviare avevo pensato ad un sistema alternativo...
inoltre ho l'impressione che clikon non abbia una resa eccellente, e che da imageshack le foto siamo
piu' fedeli a come appaiono sul mio pc....

chiedo scusa!!
non lo faccio piu'!!! smile.gif

Bianca

monteoro
per postare da image shack bisogna fare un trucchetto, più volte spiegato ma mai utilizzato.

1) su image shack clickare sulla finestra del link diretto in modo che la foto venga aperta in altra finestra
2) clickare col tasto destro sull'immagine appena aperta e sciegliere PROPRIETA'
3) Copiare l'indirizzo
4) incollarlo tra i tag IMG /IMG ottenendo la striga seguente:
(img)http://img384.imageshack.us/img384/4766/esc1423vh2.jpg(/img)
Nella stringa ho messo le parentesi tonde altrimenti la stringa non era leggibile, vanno sostituite con le parentesi quadre
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
provate a clickare sull'immagine per ingrandirla e vedrete che non compare nessun banner pubblicitario

Se invece vengono utilizzati direttamente i link proposti da image shack spesso chi apre la foto per ingrandirla viene avvertito di aver vinto un iPAD, una crociera, un non so chè...... utilizzando a volte due o tre finestre diverse; penso che la cosa darebbe fastidio anche all'autore della risposta in cui è contenuta la foto.

Comunque su image shack ho più di 400 foto, spesso però sono classificate "non disponibili", e lo sono anche nel mio profilo; questo il motivo principale per cui ho abbandonato image shack.

Su alcuni forum è tassativamente vietato utilizzare Image Shack come host di appoggio.

Sempre è la mia opinione ovviamente (licenza poetica)
Franco
dragoslear
QUOTE(monteoro @ Oct 10 2011, 03:11 PM) *
1) se sei seduto e c'è una persona anziana in piedi cedile il tuo posto.
2) se sei seduto e c'è una donna in dolce attesa in piedi cedile il tuo posto.
3) se stai entrando in un locale e contemporaneamente c'è una persona che ne esce cedile il passo
4) se devi salire su un mezzo pubblico aspetta sempre che sia finito il flusso delle persone che ne stanno scendendo
5) se incontri una persona più anziana di te sta a te darle il saluto
6) -7) -8) etc.

E' sempre il mio pensiero, quindi potrei essere io in errore.
Franco


nella realtà di oggi succede questo:

1) se sei seduto e c'è una persona anziana in piedi cedile il tuo posto.

"l'anziano" risponde:
guarda che non sono vecchio, ce la faccio benissimo a stare in piedi


2) se sei seduto e c'è una donna in dolce attesa in piedi cedile il tuo posto.
la signora risponde:
se sono in piedi è perche seduta mi si comprime la pancia e sto male e poi se volevo sedere, ti chiedevo io di alzarti


3) se stai entrando in un locale e contemporaneamente c'è una persona che ne esce cedile il passo
di solito ci sono uscite grandi per la circolazione nei 2 senzi di marcia, oppure le porte sono automatiche

4) se devi salire su un mezzo pubblico aspetta sempre che sia finito il flusso delle persone che ne
stanno scendendo
anche qui c'e' la porta per entrare e quella per scendere (con tanto di cartellini adesivi)

5) se incontri una persona più anziana di te sta a te darle il saluto

e a volte ti risponde male perche non ti conosce e pensa che vuoi fregargli la pensione (e se ha un bastone, te lo agita vicino al naso)


il mondo è cambiato, sono cambiati i giovani, ma anche gli anziani!!!


89stefano89
QUOTE(dragoslear @ Oct 11 2011, 04:34 PM) *
4) se devi salire su un mezzo pubblico aspetta sempre che sia finito il flusso delle persone che ne
stanno scendendo
anche qui c'e' la porta per entrare e quella per scendere (con tanto di cartellini adesivi)


si.... qui si potrebbe scrivere un libro!
a vienna se entravi prima che scnedessero gl´altri rischi l´arresto
qui in italia a roma delle teste da c.... prendevano la rincorsa per salire prima ch ela gente scendesse
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.