di.tucci
Mar 21 2004, 12:08 PM
Mi è stato detto in questo forum che per avere foto di buona qualità è consigliabile scattare in Raw poi attraverso Nikon capture effettuare lavori di postproduzione(WB,sharpening,contrasto,esposizione) e poi convertire iltutto in Tiff.mi è sorto un dubbio:
Avendo in futuro una D70 su cui posso effettuare tutti questi controlli manualmente o automaticamente e precedentemente allo scatto quale lavoro di postproduzione devo fare? (..fa tutto lei.....)
Forse sarò un incompetente ma spero che mi possiate gewntilmente chiarire le idee.Grazie
Francoval
Mar 21 2004, 01:17 PM
La macchina da una risposta ottimale a seconda di ciò che si imposta e del settaggio originale. Naturalmente tale risposta è influenzata da una serie di variabili non facilmente impostabili sull'apparecchio se non impossibili. Siccome il download in tiff, o peggio, in jpg fa perdere informazioni è meglio , se possibile, correggere il fotogramma nel formato naturale non compresso ovvero in raw (nef) anche perchè in questo formato non si perdono le informazioni originali. Per questo è necessario il Nikon Capture da accoppiare (obbligatoriamente) al Nikon View. Vanno bene anche programmi analoghi che supportini i file Raw.