QUOTE(Francesco Martini @ Aug 12 2011, 09:09 PM)

..allora....
sentivo stasera al TG che hanno incrimitato per eccesso di legittima difesa un gioielliere che ha sparato ad un ladro...
perche' il ladro ha tutto il suo buon diritto di rubare,
ma il povero cittadino, che paga anche le tasse, non ha il diritto
di DIFENDERE la sua proprieta'.....
Francesco Martini
non mi pare ci sia stato un processo...è solo un capo d'imputazione che scatta in automatico e mi pare corretto fino a qui.
non bisogna solo vedere il caso in questione (per il quale mi sento solidale col gioielliere) ma anche altri.
QUOTE(paolo.dok @ Aug 12 2011, 08:34 PM)

Un saluto a tutti.
Esperienza personale in tema di In-giustizia: Diversi anni fa ero poliziotto a Bologna ed ho accompagnato una persona slava (precedentemente arrestata da un collega per il furto di una pagnotta di pane - arresto dovuto a causa dell'intransigenza del negoziante danneggiato), in tribunale davanti ad un giudice. Tale giudice, essendo venuto a conoscenza che parlavo la lingua dell'imputato (aveva notato che ci scambiavo alcune parole), mi ha chiesto di tradurre quanto veniva detto nel corso del dibattimento, visto che l'imputato non conosceva la nostra lingua.
Gli ho risposto che non ero un "interprete" ufficiale e che lui avrebbe dovuto servirsi di tale figura professionale; mi ha fatto capire che per quel che gli serviva io andavo benissimo. Morale della favola: un infame giudice della Repubblica italiana ha calpestato i diritti un un poveraccio e lo ha condannato a diversi mesi di reclusione. Me ne sono andato disgustato e mi auguro solo che quel magistrato si trovi un giorno in uno stato estero indagato per un qualsiasi reato, senza la benchè minima possibilità di far valere i propri diritti.
Per la cronaca, un mese dopo accompagnavo davanti ad un giudice della stessa procura uno spacciatore di droga arrestato all'interno della stazione ferroviaria di Bologna: dopo una sola settimana lo stesso spacciatore l'ho visto nuovamente all'interno della stazione ferroviaria. Dopo diversi mesi di serivio, visto l'andazzo della giustizia (la minuscola è d'obbligo!) in Italia, ho dato le dimissioni.
Saluti Paolo
lo slavo ha commesso un reato punto e basta. quali diritti aveva che sono stati calpestati? credo che sia corretto il comportamento del giudice in quanto è stato colto sul fatto.
cerchiamo di non diventare razzisti al contrario per favore!