QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jul 17 2011, 12:07 PM)

...
... può essere soddisfacente una lente "simile" alla metà del prezzo???...
Sono certo che anche questa mia risposta non sarà per te soddisfacente, e questo per il semplice motivo che tu pretendi che altri risolvano un problema che solo TU puoi risolvere, e cioè decidere quali criteri di scelta, fra i mille possibili, possono essere importanti per TE, e non per me o altri.
Io ti dico come io ho risolto PER ME: dopo aver provato Tamron e Sigma equivalenti, ed avendoli trovati decisamente interessanti (perché vetracci non sono), ma con qualche limite di nitidezza, qualità costruttiva e via dicendo, mi è rimasto un dubbio e ho rinviato l'acquisto.
Così, ho risposto ad un annuncio di vendita di un 17-55 Nikkor, che ho potuto provare prima dell'acquisto.
Ebbene, per come è fatto, per la migliore velocità dell'AF, e per la nitidezza ho scelto il Nikkor.
Ne vale la pena? Per me senza dubbio, ma per te non so: io preferisco fare un po' fatica a mettere via i soldini per fare una spesa che, tendenzialmente, per molti anni vorrei non mettere più in discussione. Ma questo sono IO.
TU, magari, preferirai risparmiare dei soldi pur accettando un compromesso qualitativo sul tuo acquisto. Come puoi pretendere che ALTRI rispondano a questa tua domanda?!?
Il Nikkor è decisamente, sicuramente migliore di Sigma e Tamron (anche se il confronto è stato breve e a distanza, così penso abbia poco valore scientifico), ma quanto vale questa differenza devi deciderlo TU.
Per me, è meglio spendere il necessario per avere il meglio, ma a te, se magari fai stampe piccole o lasci le foto sul PC per guardarle a monitor, potrebbe bastare anche la pur buona qualità Sigma: come fanno a saperlo gli altri? Solo tu puoi decidere...
ciao
Marco
PS: l'usato da sconosciuti è spesso imprudente comprarlo, ma si può cercare qualcosa nella propria città, da comprare di persona, ed allora si fanno affaroni, basta non avere fretta.
Il mio Nikkor, per esempio, è costruito per durare più di quanto riuscirò a fotografare io, e quando lo compri anche usato ha da dire la sua per parecchi altri anni... Cercane un esemplare da provare prima di comprarlo; ci fai qualche scatto, vai a casa, li guardi, li stampi, ci pensi su e poi decidi il da farsi. Le fregature sono meno di quel che temiamo, per la mia piccola esperienza...