QUOTE(The Duke @ Jun 7 2011, 06:41 PM)

Salve a tutti,
3 mie amiche, aspiranti attrici, mi hanno chiesto di fargli delle foto ritratto per il loro book.
Premetto che NON ho mai fatto foto per book fotografici ad attrici .....
Vi allego 3 loro scatti, chiedendo a chi ne sa più di me.... commenti & critiche
un saluto da Roma, ciao Maximo
Do il mio parere da neofita della fotografia ma anche da uomo della strada che magari vede le foto degli attori da spettatore.
Da neofita credo che nelle foto ci sia troppa post produzione (nell'ultima addirittura non leggo i lineamenti del viso).
Da spettatore mi sembrano personaggi finti, troppo "plasticosi", mi piacerebbe vedere qualcosa di più "vero".
Poi una riflessione. Non ho "assolutamente" esperienza nel campo del cinema ma credo che le foto di un book di un attore siano una presentazione della persona a chi non la conosce. Credo che chi guardi quelle foto debba farsi un'idea della "espressività" di quella persona, espressività (quindi niente occhiali da sole) che credo sia data anche dalle sue imperfezioni (borse sotto gli occhi, rughe, etc.). In un certo senso vorrei ribadire che dovrebbero essere delle foto espressive, "vere", che trasmettano a chi le vede qualcosa che vada oltre la perfezione del viso. Se fosse un book per una modella credo che la post produzione ci stia bene ma per un attore la limiterei al minimo sindacale. Più che altro cercherei di spingere il soggetto ad assumere delle "espressioni" un po' più intense di una semplice posa per foto (ed in quest'ottica preferisco la seconda alle altre che sono scarsamente espressive) proprio per mettere in risalto le potenzialità dell'attore in relazione al mestiere che vuole intraprendere.
Spero di essere stato d'aiuto.