QUOTE(marcblond @ Jun 4 2011, 07:46 PM)

Ciao a tutti, allora foto leggermente sottoesposta volutamente, ma il problema è il dettaglio foto, una barzelletta tutta "made in nikon"
Signori e signori....rullo di tamburi... il raw impastato.
Nikon d7000 + 18-105, ditemi voi, tutti quelli che si lamentano del 18-105 hanno ragione, impasta, no dettaglio e quant'altro.
Ecco il link da qui scaricare il nef.
http://www.mediafire.com/?g7ijbsfs676gzsyTi stai lamentando della qualità dell'obiettivo, o lamenti scarsa qualità nel RAW tirato fuori dal sensore?
Nel caso 1, se questa qualità non ti soddisfa ad f/8, mi pare evidente che tu debba cambiarlo.
Nel caso 2, tieni conto che il negativo digitale deve essere sempre esposto per il soggetto. Se il soggetto della foto sono i dettagli del muro e della facciata in ombra, se tu non esponi per ottenere il massimo dettaglio in tali zone, ovvio che poi il file può risultare impastato.
Tu dici che volutamente l'hai sottoesposta (non ne capisco il motivo ... ), immagino misurando globalmente e genericamente la scena nel suo complesso, ovvio che il RAW si sia un pò impastato, è normale; anche perchè il cielo luminoso sicuramente un pò di sottoesposizione già ce la mette di suo, quindi magari tra un -2/3 dell'esposimetro di suo e la tua sottoesposizione (magari altri -2/3) il tuo negativo magari è sottoesposto globalmente ben oltre lo stop pieno; sei tu che devi esporre correttamente per il soggetto che ti interessa, la fotocamera non può sapere qual'è il soggetto della foto.
La qualità globale è sempre data dall'anello debole della catena degli oggetti coinvolti, quindi ci vuole SIA la qualità ottica, SIA la qualità del negativo, la qualità del fotografo ovviamente la diamo per scontata.